Spaventoso incendio dalle Madonie si spinge sui Nebrodi

di Giuseppe Salerno
04/08/2021

Lo spaventoso incendio divampato intorno alle 14 di oggi, che ha avvolto il centro abitato di Gangi, sulle Madonie, spinto dal forte vento di scirocco, si è propagato velocemente verso Nord fino a raggiungere i Nebrodi.

Diverse le lingue di fuoco hanno raggiunto il territorio di Castel di Lucio nelle contrade Vallecuba e Stallone e il territorio di Mistretta nelle contrade Francavilla, Spinoso e Camito lambendo la SP 176 bis Castel di Lucio – Gangi. Evacuate alcune fattorie e abitazioni di campagna minacciate dalle fiamme.

“Sembra l’apocalisse” – ci racconta un allevatore impegnato a fronteggiare lo spaventoso rogo per proteggere azienda e animali. Il cielo si tinge di rosso in tutto il versante dell’entroterra tirrenico, l’aria si fa irrespirabile e la cenere, incoraggiata dal vento, si spinge nel raggio di decine di chilometri fino a raggiungere il litorale.

Proprietari terrieri, allevatori, uomini della forestale, della protezione civile, vigili del fuoco e due canadair sono impegnati nel tentativo di contenere i danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.