Strada Castel di Lucio – Gangi, Nobile e Grasso fanno chiarezza

di Giuseppe Salerno
25/03/2023

Hanno fatto discutere – e non poco – i ritardi nei lavori di “Ripristino e messa in sicurezza della bretella della vecchia trazzera regia di collegamento tra la sp176, in territorio del Comune di Castel di Lucio e la sp 60, ricadente sul territorio di Gangi”.  Tanti i commenti e le discussioni sui social di cittadini che, legittimamente, si chiedono quale sia il motivo per cui, nonostante i lavori fossero stati già appaltati, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto non abbia ancora dato esecuzione agli.

Sulla questione è anche intervenuto anche il Gruppo all’ARS del Partito Democratico, su sollecitazione dei circoli del PD del territorio, che ha indirizzato una interrogazione al Governo Regionale per avere notizie più precise sui lavori e per garantire l’effettiva esecuzione degli stessi.

Sul punto il Sindaco di Castel di Lucio Pippo Nobile e l’On.le Bernadette Grasso hanno ricostruito la realtà dei fatti depurandola da speculazioni politiche dell’ultima ora. Entrambi – Nobile e la Grasso – hanno seguito il lungo iter che ha consentito di sottoscrive in data 28.04.2020 l’Accordo istituzionale tra i sei enti territoriali (Città Metropolitana di Palermo, Città Metropolitana di Messina, Libero Consorzio di Enna, Comuni di Castel di Lucio Gangi e Nicosia) sui cui ricade il tracciato, e la Regione Siciliana, rappresentata dall’Assessore alle Infrastrutture del tempo On.le Marco Falcone, e di ottenere il finanziamento di €. 7.738.000,00  e la progettazione esecutiva a cura del Dipartimento Regionale Tecnico, servizio 6 di Catania

I lavori, affidati per l’importo di €. 5.255.036,67 attraverso una procedura negoziata sono stati aggiudica dal Consorzio Stabile ALP con sede a Milano e saranno realizzati dalla consociata Amata Costruzioni srl con sede a Sant’Agata di Militello, sono stati consegnati in data 19.12.2022 alla presenza dell’Assessore Regionale alle infrastrutture On.le Alessandro Aricò.

 “I lavori sono cominciati e stanno procedendo – dichiara l’On.le Grasso. Seguo sin dall’inizio l’iter per quella che ritengo un’infrastruttura storica e strategica, che dopo 30 anni di attesa potrà essere realizzata grazie alle anticipazioni delle risorse FSC. Un valore aggiunto per il territorio nebroideo, che molti credevano irrealizzabile, frutto di un lavoro di squadra che mi ha coinvolta, insieme all’allora Assessore regionale al ramo, Marco Falcone e l’ex Ministro per il Sud, Mara Carfagna. Un lavoro che ha permesso di inserire il collegamento tra le opere bandiera immediatamente cantierabili”.

“Gli allarmismi di questi giorni sono ingiustificati – afferma il sindaco di Castel di Lucio Pippo Nobile. Occorre fare chiarezza sulla vicenda per evitare che qualcuno possa insinuare dubbi e negare quanto di buono è stato fatto in questi cinque anni di intenso lavoro. Invito i miei cittadini ad avere ancora un po’ di pazienza; i lavori si faranno e presto la trazzera per Gangi diventerà finalmente strada di collegamento tra i due Parchi delle Madonie e dei Nebrodi”.

Nei prossimi giorni, assicura il Direttore dei Lavori, il cantiere entrerà nel pieno della sua azione. Il titolare dell’impresa, raggiunto telefonicamente da questo giornale conferma l’imminente avvio dei lavori. “I ritardi – afferma Carlo Amata – sono stati determinati dalla un parere vincolante da parte del Genio Civile di Messina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.