Strada di collegamento Alcara Li Fusi-SS 113: stanziati 32,5 milioni

di Redazione
16/02/2022

Stanziati 32,5 milioni di euro per realizzare la strada che collega il Comune di Alcara Li Fusi alla SS 113. I fondi arrivano grazie all’anticipo delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc).

“Un fatto storico oserei dire. Dopo 30 anni di attesa, grazie all’anticipo delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) per un valore pari a 32,5 milioni di euro, potrà essere realizzata l’importante e strategica opera infrastrutturale che collega il Comune di Alcara Li Fusi alla SS 113. Un valore aggiunto per il territorio nebroideo, che molti credevano irrealizzabile. Un collegamento viario a vantaggio di una più celere mobilità, con ricadute per la crescita dell’indotto locale. Ringrazio pertanto l’assessore regionale al ramo, Marco Falcone e il Ministro per il Sud, Mara Carfagna, per avere inserito il collegamento tra le opere bandiera immediatamente cantierabili. Ma soprattutto, li ringrazio in modo particolare per avere accolto con solerzia la mia istanza, traducendola in fatti. Un lavoro di squadra, in cui Forza Italia è stata determinante, dimostrando di essere attenta alle esigenze territoriali”. Lo afferma in una nota la deputata regionale e coordinatrice di Forza Italia per la provincia di Messina, on. Bernardette Grasso.

“La Regione ha fatto bene i compiti a casa e oggi ottiene più di 40 milioni di euro per investire sul reale rilancio delle aree interne della Sicilia. Dalle risorse per la Coesione del ministero per il Sud arrivano infatti i finanziamenti per realizzare il collegamento fra Alcara Li Fusi e la Statale 113 e per il ripristino della strada Castel di Lucio-Gangi, naturale ponte fra i Nebrodi e le Madonie. Oltre 40 milioni che il governo Musumeci ha conseguito per coronare un sogno infrastrutturale di lunga data come quello della via di Alcara, rievocato a più riprese dal comprensorio tirrenico anche nel corso dei nostri sopralluoghi operativi in zona. Raggiungiamo anche l’obiettivo di rimodernare la viabilità interna come da esigenza di cittadini, imprese, turisti in un’area che ospita splendidi borghi come Gangi e Castel di Lucio. Un ringraziamento va al ministro Mara Carfagna per la sensibilità accordata alle ribattezzate “opere bandiera” per la Sicilia, destinate a colmare quelle lacune infrastrutturali che ostacolano da decenni la crescita nella nostra Regione”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, commentando il via libera da parte del Cipess all’anticipo della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) da 6,3 miliardi di euro destinati a 273 interventi infrastrutturali in tutto il Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.