Strada Mirto-Zappulla, da sovracomunale diventa metropolitana

di Carla Lopes
19/03/2021

Dopo un lungo iter, durato diversi anni, lo scorrimento veloce Mirto-Zappulla è diventata nella giornata di ieri Strada Provinciale e verrà gestita adesso dalla Città Metropolitana di Messina.

L’ufficialità della provincializzazione della scorrimento Mirto-Zappulla è avvenuta ieri attraverso un Decreto dell’Assessorato alle Infrastrutture, ed è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Mirto.

“Desidero ringraziare i colleghi sindaci di Capri Leone, Filippo Borrello e di San Salvatore di Fitalia. Giuseppe Pizzolante e l’ex sindaco Rosario Ventimiglia e i loro rispettivi consigli comunali, Cateno De Luca, Sindaco della Città Metropolitana di Messina e i tecnici Roccaforte, Bonanno e Letizia e infine un ringraziamento particolare all’on. Bernardette Grasso, ex Assessore alle Autonomie Locali, per aver sostenuto l’iniziativa a livello regionale. Grazie a questo risultato la strada di scorrimento veloce sarà oggetto di un finanziamento di oltre 2,5 milioni di Euro per la sua sistemazione ed adeguamento, previsto nell’ambito della programmazione della cosiddetta “Area Interna dei Nebrodi””.  Lo ha dichiarato Maurizio Zingales, sindaco di Mirto e componente della Cabina di Regia dell’Area Interna Nebrodi.

Il primo obiettivo è stato raggiunto – commenta la deputata di Forza Italia Bernardette Grasso.  L’azione che ho portato avanti a Palermo, insieme ai Sindaci coinvolti sul territorio ha dato i suoi frutti. Il tratto di strada statale tra Mirto e Valle Zappulla è stato trasferito alle competenze della Città metropolitana di Messina, la quale adesso ne ha la titolarità. Il secondo obiettivo è la messa in sicurezza dello scorrimento veloce da parte della medesima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.