Escursione alla Stretta di Longi: un canyon sui Nebrodi

di Redazione
27/07/2021

Domenica 1 agosto, alle ore 10.00, appuntamento nei pressi di Fitalia per un’escursione fluviale, organizzata da Esplora Trek Sicilia, all’interno di un canyon dalle altissime pareti rocciose conosciuto come la Stretta di Longi, uno dei siti di interesse naturalistico più rilevanti di tutto il Parco dei Nebrodi.

Un paesaggio unico in una Sicilia ricca di tesori nascosti da scoprire e ammirare. La Stretta di Longi è una profonda gola scavata nel corso dei millenni dal fiume Fitalia, ricca di una fitta vegetazione di lecci e macchia mediterranea tra le cui fronde non è difficile avvistare picchi, merli acquaioli e varie specie di rapaci. Le tumultuose acque del fiume, che scorre copioso all’ombra delle vertiginose pareti rocciose, costituiscono l’habitat ideale per il granchio fluviale e la trota siciliana, che sfreccia curiosamente in branchi numerosi tra le verdissime piante acquatiche. Un paradiso dove immergersi nella natura più selvaggia, difficile da raggiungere ma in grado di stupire con belle cascate ed ampi bacini in cui tuffarsi e nuotare.

Il percorso, piuttosto impegnativo, si svolgerà lungo il corso del fiume, sino a raggiungere  una stretta gola le cui profonde acque sono alimentate da una potente e fragorosa cascata. Percorrendo un sentiero lungo l’antica regia trazzera, ammireremo dall’alto l’impressionante canyon ed una scenografica grotta sino a raggiungere la parte a monte del fiume. Lì il percorso continuerà, alla scoperta di altre cascate, laghetti e di una scenografica grotta dove le acque fluiscono limpidissime.

DATI TECNICI DEL PERCORSO

Lunghezza percorso a/r 7 km circa
Tempo di percorrenza e stazionamento 6 ore circa
Dislivello 200 m circa
Difficoltà medio alta
Abbigliamento: pantaloncini/costume, maglietta, cappellino, telo e cambio asciutto (da lasciare in auto)
Scarpette d’acqua o da ginnastica non troppo vecchie (entrerà della sabbia comunque) o sandali da trekking. In entrambi i casi con suola rinforzata antiscivolo e calze.
NO SCARPE DA SCOGLIO
Protezione solare
Gel disinfettante e mascherina
Repellente spray multinsetto
Pranzo a sacco
2 L d’acqua (assolutamente non meno di 2 litri)

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO

La partecipazione prevede una quota di 15 EURO a persona per le Gole del Sosio.

Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

PER PRENOTARE E RICEVERE LE INDICAZIONI SUL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO

Chiamare/whatsapp
3925816343 (Francesco)
3496732331 (Dario)
Email: esploratreksicilia@gmail.com

Evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.