Successo per la “Giornata del Cuore per gli anziani” organizzata dal Lions Sant’Agata

di Redazione
27/11/2021

Ha riscosso successo e buona affluenza, con la partecipazione di 25 persone, la “Giornata del Cuore per gli anziani”, organizzata dal Lions Club di Sant’Agata Militello, presieduto dal ginecologo Umberto Musarra.

L’evento, svoltosi, nei giorni scorsi, nel salone dell’istituto Zito, ha consentito il compimento  di screening per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle persone anziane, un’iniziativa fortemente voluta dal presidente Musurra ed incentrata sul tema internazionale “Il servizio dal cuore”, nella macro area “rafforzare la comunità”.

In particolare il dottore Umberto Musarra, per la realizzazione del service è stato coadiuvato dai cardiologi dott. Aldo Merlino, dott. Felice Rabboni e da alcuni soci del sodalizio di servizio. Gli specialisti hanno effettuato prima la visita cardiologica, la misurazione della pressione arteriosa e della ossigenazione del sangue, a cui sono seguite indicazioni cliniche a tutela della salute del paziente. L’attività medica è stata posta in essere dalle 15:30 alle ore 19:30 con una costante affluenza di persone, tenuto conto del periodo pandemico che scoraggia gli eventi sociali.

“Alcuni dati clinici – afferma il cardiologo Aldo Melino, componente del direttivo del Lions Club santagatese – sono stati individuati in qualche paziente over 50″.

La manifestazione ha avuto grande consenso ed apprezzamento da parte dell’utenza tanto che è stata richiesta la sua ripetizione, il presidente Musarra è già al lavoro per l’organizzazione di un secondo appuntamento.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.