Suino nero dei Nebrodi, animalisti contro il sindaco di Montagnareale

di Redazione
03/08/2021

L’Aidaa – Associazione difesa animali si è schierata contro il sindaco di Montagnareale Rosario Sidoti sul censimento del suino nero dei Nebrodi, in vista della stagione della caccia. La sigla animalista ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Patti perché l’ordinanza sindacale, emessa lo scorso 28 luglio dal primo cittadino, per l’associazione, non sarebbe regolare.

Per l’Aidaa all’interno dell’ordinanza sindacale non sarebbe riportato il censimento numerico “anche solo indicativo dei suidi presenti sul territorio”“alcuna indicazione temporale per l’abbattimento previsto di tali animali o alcuna specifica limitazione riguardo la distanza dalle abitazioni per la caccia”.

L’Aidaa ha presentato istanza di annullamento al Prefetto di Messina. Tra le violazioni contestate anche l’assenza “di alcun parere preventivo obbligatorio sull’abbattimento rilasciato dall’Ispra e previsto anche dalla leggere regionale siciliana di riferimento” e “dell’obbligatorietà della caccia da parte di gruppi coordinati dalla polizia venatoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.