Super Green Pass, da oggi in vigore: ecco dove, come e quando serve

di Redazione
06/12/2021

A partire da oggi 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass, la certificazione anti Covid introdotta dal Dl del 26 novembre che può essere ottenuta solo da chi è vaccinato oppure è guarito dal Covid. Il super green pass entra in vigore il 6 dicembre ed è valido fino al 15 gennaio anche in zona bianca.

La tabella pubblicata dal Governo (SCARICALA QUI) sulle attività per cui è richiesto il super green pass e quelle per cui è sufficiente il green pass base. I controlli sul green pass verranno effettuati dal datore di lavoro con l’app VerificaC19 che è stata aggiornata.

Differenza tra super green pass e green pass

Il super green pass può ottenere solo chi è vaccinato con una o due dosi o è guarito dal covid. Questa è la principale differenza con il green pass base che si ottiene anche con un tampone molecolare negativo (con una validità di 72 ore) o con un tampone antigenico (48 ore di validità). La validità del green pass, sia esso base o rafforzato, è stata ridotta dai 12 mesi ai 9 mesi.

Per cosa servirà il super green pass

In particolare il super green pass dovrà essere esibito:

ristoranti e bar al chiuso
se si tratta di ristoranti che appartengono agli hotel allora varrà il green pass base, necessario anche per soggiornare in hotel e alberghi in italia. Questo a condizione che si tratti di ospiti dell’albergo.
spettacoli ed eventi sportivi (per andare allo stadio servirà il super green pass)
Per quanto riguarda i circoli sportivi, le palestre e le piscine il super green pass consentirà l’accesso in zona gialla e arancione, mentre in zona bianca sarà possibile entrare anche con il green pass base. Nelle zone rosse, invece, strutture chiuse per tutti.
Feste e discoteche

Per le cerimonie religiose e civili, come matrimoni e battesimi sarà sufficiente il green pass base.

Luoghi di lavoro
Per quanto riguarda i luoghi di lavoro sarà sufficiente il green pass base. Stessa cosa per le mense

Obbligo vaccinale lavoratori

Per alcune categorie di lavoratori è stato però introdotto l’obbligo vaccinale e dunque servirà il green pass rafforzato, L’obbligo scatta dal 15 dicembre per:

personale amministrativo della sanità
docenti e personale amministrativo della scuola
militari
forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) personale del soccorso pubblico.

Trasporti pubblici

Obbligatorio solo il green pass base, anche sui mezzi pubblici locali e regionali come autobus, metro, tram, traghetti, vaporetti e treni locali.

Super green pass, zona bianca, gialla o arancione

In zona bianca il super green pass concede l’accesso a tutti i locali al chiuso, in zona gialla sarà tolto l’obbligo di quattro persone al tavolo. In zona arancione, chi ha il green pass rafforzato potrà andare dovunque, mentre con il green pass base si potrà andare solo nelle zone all’aperto o restare in piedi al bancone. Per le feste e le cerimonie, tutto accessibile e senza limitazioni con super green pass nella zona bianca, gialla e arancione.

Come si ottiene il super green pass

Il Green Pass già in possesso di chi è vaccinato con almeno due dosi o chi è guarito dal Covid «diventerà» automaticamente un «super Green Pass».

Per chi si vaccina adesso, il certificato sarà generato a partire dal 12esimo giorno dopo la prima dose e sarà valido a partire dal 15º giorno fino alla seconda dose. Per le altre dosi o per la guarigione dal covid, il super green pass sarà generato dopo un paio di giorni e sarà valido a partire dal 14º giorno.

Dal 12 novembre 2021, i nuovi green pass vaccinali di richiamo contengono anche il numero di dosi vaccinali previste.

2 di 2 nel caso di richiamo dopo un vaccino monodose (Janssen);
2 di 2 nel caso di richiamo dopo dose unica a seguito di guarigione da Covid-19;
3 di 3 nel caso di richiamo dopo il completamento del primo ciclo vaccinale con due dosi o nel caso di richiamo per le persone vaccinate all’estero con un vaccino non autorizzato da EMA.

Il super Green Pass si scarica come abbiamo fatto finora: al termine della seconda dose (o della terza, per chi ha già completato il ciclo vaccinale) o quando il medico ci consegna il certificato di avvenuta guarigione, arriva un Sms con il codice authcode per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO (anche se capiterà che qualcuno non riceva il codice).

Come recuperare il codice

Sul sito dgc.gov.it è stata resa disponibile una sezione per recuperare il codice in autonomia. Bisogna indicare il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, la modalità con la quale si ha diritto al Green Pass (vaccinazione, tampone, guarigione) e la data. Così tutti coloro che non hanno l’app IO, Immuni o il Fascicolo sanitario elettronico possono recuperare in autonomia il proprio Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.