“Tari 2020 deve essere ridotta del 30%”, UGC Messina contro Ingrillì

di Redazione
05/01/2021

“Va applicata immediatamente la riduzione del 30% sulla Tariffa Tari 2020”. L’Unione Generale Consumatori di Messina contesta le scelte poco oculate dell’amministrazione comunale di Capo d’Orlando, guidata dal sindaco Franco Ingrillì.

L’UGC di Messina si rivolgerà all’Autorità Regolamentazione Energia e Ambiente “Arera” per rappresentare le gravi irregolarità della delibera consiliare, approvata il 30 dicembre scorso, che ha stabilito le Tariffe Tari 2020. L’associazione, a tutela dei legittimi diritti delle famiglie e delle imprese orlandine, che hanno già ricevuto la fattura per il Servizio Raccolta e Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani, nei prossimi giorni, con un articolato esposto, evidenzierà le criticità procedurali che hanno determinato gli eccessivi ed ingiustificati costi di circa 1.200 euro, a carico dei cittadini del Comune di Capo d’Orlando.

“L’Amministrazione Ingrillì – affermano in una nota Salvatore Gurgone e Giorgia Pruiti Ciarellocontrariamente agli impegni assunti e pubblicizzati a mezzo stampa, invece di riconoscere agli utenti una riduzione del 30% a seguito dei minori costi del servizio, tra quelli originari risalenti al 2018 pari ad euro 3.900.000 circa e quelli attuali di euro 2.700.000, certificato con il recente consuntivo 2020, con un’arbitraria applicazione della delibera Arera n.443 del 2019 ha continuato a tartassare gli indifesi cittadini. Tutto ciò è confermato dalle deliberazioni Arera rivolte agli Enti Locali, finalizzate a disciplinare le procedure per l’individuazione dei costi effettivamente sostenuti dall’Ente che al 100% vanno ripartiti pro quota tra i singoli utenti. Quindi ci appelliamo al senso di responsabilità e correttezza dell’Amministrazione Ingrillì, affinchè ritiri in autotutela la delibera di consiglio comunale del 30 dicembre, “Tariffa Tari 2020″, anche per scongiurare class action e prevedibili contenzioni legali con inevitabili oneri a carico dell’Ente e dei cittadini”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.