Tassa sui Consorzi di bonifica, accolti i ricorsi dei cittadini

di Redazione
15/07/2021

La Commissione Tributaria di Messina ha accolto i ricorsi presentati da moltissimi cittadini galatesi ed ha condannato il Consorzio di bonifica anche al pagamento delle spese.

Sul tema interviene Calogero Emanuele, ex sindacalista della Cisl, e candidato sindaco alle prossime elezioni di Galati Mamertino: “L’assurdità è che di fronte ad una palese illegittimità perpetrata dal Consorzio il governo Musumeci fa finta di non capire e continua inopinatamente a parlare di riforma dei Consorzi senza nulla dire sulla tassa posta sulla testa dei cittadini dei Comuni ricadeni nell’ex Consorzio 11 Messina.

Ad oggi su 49 ricorsi presentati 35 risultano accolti con condanne alle spese, 8 in attesa di emissione di sentenza e 6 ancora da discutere. È chiaro che gli interessati per il recupero delle spese devono conferire mandato ai rispettivi legali e per questo a breve sarà tenuto apposito incontro per spiegare meglio cosa fare. E’ una battaglia intrapresa tanti anni or sono, ma sono sempre più convinto che non bisogna continuare senza se e senza ma, per arrivare all’abolizione di questa tassa ingiusta, illegale e non dovuta. Ingiusta perchè vengono applicati cirteri non uniformi e addirittura per particelle inesistenti e proprietari privi del possesso in quanto oggetto di vendita e passaggi di proprietà; illegale perchè manca l’approvazione del piano di interventi da effettuare sui territori interessati;
non dovuta perchè non vengono effettuati interventi neanche minimali.

Non capisco come tutta la deputazione resta sorda ed inerte di fronte a cotanta ingiustizia, aspettando, forse, di occuparsene a ridosso delle elezioni regionali. Credo che anche da parte delle amministrazioni locali serve un impegno forte a tutela delle rispettive comunità dei 36 Comuni della zona Nebroidea, Peloritana ed Jonica ricadenti nell’ex Consorzio 11 Messina. Sono convinto che è una battaglia giusta che va sostenuta con determinazione e che per la Comunità galatese, e non solo, diventa un impegno che assume il gruppo politico “Galati Paese Mio” che si propone ad Amministrare Galati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.