Sono già in esecuzione i lavori per la messa in sicurezza del tratto di strada “Timpa Ferraù” a Tortorici. Lo rende noto, con un comunicato stampa, il sindaco Emanuele Galati Sardo. L’intervento, affidato alla ditta “Antonino Ferraloro” con sede a Tortorici, riguarda il ripristino di un tratto della sede stradale in località Timpa Ferraù, attraverso lavori di scavo, realizzazione di gabbionata, di un cordolo di sostegno e la pavimentazione in conglomerato bituminoso.

Il tratto di strada, che da più di 10 anni non era stato oggetto di alcun intervento manutentivo, al pari di tutte le altre numerose arterie comunali che collegano i vari versanti al centro urbano di Tortorici, era completamente dissestato per la presenza di avvallamenti e pozze d’acqua che nel corso degli anni hanno creato notevoli disagi alla circolazione, sopratutto in concomitanza degli eventi piovosi.

L’Amministrazione Comunale, pur con le esigue risorse economiche a disposizione – ricordiamo che il Comune dei Nebrodi si trova ancora in dissesto finanziario – con l’utilizzo degli operai del Comune, assicurando un notevole risparmio di risorse per l’ente, ha  avviato un complessivo intervento di manutenzione sull’intera rete stradale. 

Ad oggi, infatti, sono già stati effettuati interventi di riparazione delle buche, con asfalto a caldo, sulla rete stradale comunale nelle contrade Potame, Santa Caterina, Passorilli, Moira, Torre, Urna d’acqua, Casitti superiore, Casitti inferiore, Serro Alloro, Acqua di Sale, Santa Rosalia, Fontana Biagio, Masugna, Colla, Lembo, Marù, Capreria, Margio di Carlo, S Costantino, Serro Polino, Fiumara, Santa Nagra, Muni, e sono in corso gli interventi nelle strade delle contrade San Sergio, Grazia, Randi, Mastrisanti, San Bartolomeo, San Leonardo, Bruca, momentaneamente interrotti in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico che vede impegnati gli stessi dipendenti in lavori di manutenzione dei plessi scolastici. Sono già pianificati gli interventi necessari nei versanti Pagliara, Santa Nagra, Sceti, Mercurio, Sciara, Sciortino, Martini, per rendere percorribili e sicure tutte le strade che collegano il vasto territorio di Tortorici.

Leggi anche:  L'ATS Monti Nebrodi ottiene fondi per la stesura di un piano forestale

In questi giorni, inoltre, saranno ultimati da parte della Soc. Coop. Fratelli Messina di Tortorici, i lavori di decespugliamento di tutte le strade comunali, alcune delle quali, mai oggetto di manutenzione, né ordinaria né straordinaria, e quindi difficilmente accessibili, purtroppo, anche dai mezzi di soccorso.

“L’obiettivo di questa Amministrazione – afferma il Sindaco – è far si che tali interventi di manutenzione siano oggetto di programmazione ordinaria e non più straordinaria”.