Tortorici, Comune tra i primi 50 enti pubblici in Italia presenti sull’App IO

di Redazione
04/12/2020

Il Comune di Tortorici tra i primi 50 enti pubblici in Italia presenti sull’App IO, l’app che permette di interagire online con la pubblica amministrazione (al momento disponibile solo per smartphone e tablet, ma da gennaio anche come webapp accessibile dal computer). Su IO si troveranno riuniti in un unico punto di accesso i servizi digitali di Comuni, Regioni e agenzie centrali. Una volta scaricata l’app si crea il proprio profilo, e ci si identifica attraverso SPID o la Carta di identità elettronica. Da quel momento in poi basterà inserire il proprio PIN o identificarsi con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per accedere ai servizi di tutte le pubbliche amministrazioni presenti.

Al momento però gli enti che hanno integrato i propri servizi sull’App sono ancora una sparuta minoranza. A livello nazionale ad esempio ci sono solo l’Agenzia delle Entrate e l’ACI. Quanto ai Comuni ce ne sono meno di 50 su 8mila (l’elenco completo è visibile al link https://io.italia.it/enti-partecipanti-beta/) ma tra quelli che stanno già integrando i propri servizi su app IO, c’è il Comune dei Nebrodi che sta lavorando egregiamente sulla digitalizzazione dei propri servizi rendendoli accessibili on line non solo sul proprio sito ma anche sul punto di accesso unificato, l’App IO.

Il Comune di Tortorici ha già attivato il Servizio Idrico Integrato per il quale i cittadini possono ricevere comunicazioni inerenti il servizio, essere avvisati in prossimità della scadenza e procedere al pagamento anche direttamente dall’App. Il pagamento, veicolato attraverso PagoPA, viene riconciliato in tempo reale nella procedura informatica che gestisce la fatturazione del servizio, azzerando totalmente gli errori di registrazione ed evitando così inutili perdite di tempo per gli utenti e per gli uffici. Il cittadino manterrà le proprie ricevute ben conservate sul proprio smartphone.

L’ufficio informatica del Comune di Tortorici di concerto con gli altri settori interessati, sta lavorando per integrare, già dalle prossime settimane, altri nuovi servizi sull’App IO che contribuiranno a portare sempre più gli uffici del proprio Comune nella tasca dei cittadini. Quello del Comune di Tortorici, ormai modello per altri Comuni anche del Nord, è un esempio di efficienza dei servizi al cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.