A Tortorici la mostra fotografica dell’ANSA su Falcone e Borsellino

di Redazione
10/01/2023

È stata inaugurata al Comune di Tortorici la mostra fotografica itinerante dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino”. La cerimonia si è svolta ieri mattina, nell’aula consiliare dell’Ente, alla presenza del sindaco, Carmelo Rizzo Nervo, e del presidente del consiglio comunale Dario Paterniti, di autorità civili e militari, dei parlamentari nazionali e regionali del messinese, del direttore generale dell’Assessorato Formazione e Autorità di gestione della Regione Patrizia Valenti, del capo della redazione siciliana dell’ANSA Franco Nuccio, e degli studenti delle scuole.

FOTO ANSA

La mostra raccoglie non solo foto d’archivio dell’agenzia ANSA, ma anche alcuni scatti privati dell’album di famiglia dei due magistrati. I cartelloni didascalici e un docufilm ricostruiscono le figure dei due magistrati uccisi dalla mafia, la loro amicizia, il loro straordinario impegno professionale, il loro sacrificio. Il racconto per immagini della vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, è stato realizzato dieci anni fa e nel corso del tempo è stato visitato da migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole di tutta Italia.

La mostra è stata esposta anche in luoghi dal valore fortemente simbolico come la Camera dei Deputati, il Parlamento europeo di Bruxelles, l’Assemblea regionale siciliana, il Comune di Corleone e l’Aula Bunker dell’Ucciardone. La caratteristica è quella di essere una esposizione itinerante destinata soprattutto ai ragazzi delle scuole. In occasione del trentennale delle stragi, è stata allestita una nuova versione della mostra, grazie al sostegno della Regione e del Fondo Sociale Europeo, che sta proseguendo un tour in tutta la Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.