Trasporto extraurbano, l’appello dei GD di Troina alla Regione

di Redazione
08/09/2020

“Manca una settimana alla data ufficiale di apertura dell’anno scolastico, ma ancora non si hanno notizie in merito al trasporto extraurbano. Saranno assicurate corse sufficienti a garantire il diritto allo studio all’intera comunità studentesca? Sarà garantita la tutela del diritto alla salute degli studenti e quindi si seguiranno scrupolosamente le norme anti-Covid? In che modo sarà garantito il trasporto a tutti i passeggeri, studenti e non, con i soli autobus di linea? In che modo sarà gestito il loro ingresso? Tutto tace. Eppure, sarebbe il caso arrivasse qualche notizia”.

I Giovani Democratici di Troina, con una nota stampa, pongono il tema del trasporto extraurbano. “Non esistono autobus destinati specificamente alla comunità studentesca e si sa, quando qualcuno non è costretto a viaggiare per ore in piedi, il distanziamento, già in situazioni di normalità, non può certo essere assicurato.

Già in passato noi Giovani Democratici di Troina ci siamo occupati del problema: abbiamo spesso incontrato i rappresentanti delle compagnie che gestiscono il trasporto pubblico extraurbano, proponendo l’adozione di corse riservate ai soli studenti, per garantirne la sicurezza. A maggior ragione oggi, nel pieno di un’emergenza sanitaria, riteniamo, dunque, opportuno tirare nuovamente fuori quelle proposte troppo spesso cadute nel dimenticatoio a causa della mancata copertura economica.

Gli studenti hanno il sacrosanto diritto di viaggiare nella totale sicurezza e, vista la riduzione dei posti, chiediamo che la nostra proposta riguardante l’istituzione di apposite corse destinate agli studenti venga finalmente presa in debita considerazione: per le ore e ore di tragitto che dovranno affrontare, i soli presidi di sicurezza non bastano a tutelare la loro salute; il distanziamento è necessario ed è quantomeno doveroso che ciascuno studente abbia un proprio posto a sedere.

Abbiamo provveduto a sollecitare l’amministrazione comunale del Comune di Troina, che si è già a sua volta prodigata in tal senso e si è dimostrata disponibile per qualsiasi iniziativa, a prendere i dovuti provvedimenti a che vengano garantiti i diritti alla salute e allo studio dell’intera comunità studentesca anche sul versante dei trasporti”.

I Giovani Democratici di Troina chiedono all’Assessorato Infrastrutture, Trasporti e Mobilità della Regione Sicilia di occuparsi il più celermente possibile della questione, rientrante nella Propria sfera di competenza, e di darvi il peso che merita e all’Amministrazione comunale di voler informare la cittadinanza con mezzi adeguati delle decisioni che verranno prese in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.