Trekking ai tre laghi sui Nebrodi

di Claudia D'Alessandro
19/10/2021

Domenica 24 ottobre l’Associazione PFM propone un affascinante trekking autunnale lungo un percorso che si snoda tra prati lussureggianti di alta montagna, laghi e piccole aree boschive, in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico tutto da scoprire.

Ecco il programma nel dettaglio:

9.00 – Ritrovo dei partecipanti a Portella Mitta (Floresta)

Da qui, dopo aver percorso un breve tratto in auto, si arriverà al punto di inizio del percorso.

10.15 – Inizio del trekking dei tre laghi. Dal bivio del lago Pisciotto, prima tappa del tour, si raggiungerà Portella Dagara, dove sarà possibile godere di un panorama che spazia dall’Etna alle Isole Eolie. Tra affioramenti geologici unici ed essenze vegetali tipiche del luogo, il sentiero vi condurrà al lago Cartolari (1400 m s.l.m), alla base della caratteristica faggeta di Piano di Palma, dove effettueremo il pranzo al sacco. A seguire, ci si dirigerà al Lago di Trearie, di grande interesse ecologico in quanto stazione di sosta di molti uccelli migratori.

17.00 circa – Fine escursione.

Grado di difficoltà: Facile – Medio (per via della lunghezza del percorso)

Lunghezza: 14 Km ad anello

Altitudine max: 1.450 m s.l.m.

Dislivello: 300 m

Durata: 7-8 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di portare con sé almeno 1litro d’acqua, k-way, felpa, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. 

Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro 72 ore dall’inizio dell’evento tramite messaggio Whatsapp al numero 3920776492 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.