Troina, apre martedì lo sportello universitario

di Salvo Lapietra
23/08/2019

Da martedì 27 agosto, presso l’impact hub del centro polivalente “Peppino impastato” di Troina, sottostante Piazza Matteotti, sorgerà uno sportello universitario con lo scopo principale di spiegare agli interessati il funzionamento degli strumenti (portale studenti, studium, ecc) che si troveranno costretti a dover utilizzare.

Avrà l’ulteriore funzione di aiuto nel compiere tutti gli atti burocratici necessari per l’immatricolazione o l’iscrizione. A prestare assistenza durante gli orari di apertura, a titolo totalmente gratuito, saranno Luca Calì, consigliere presso il dipartimento di giurisprudenza, e Lucia Gagliano, studentessa di giurisprudenza: “Riteniamo che il mondo universitario sia un’opportunità di crescita culturale e personale per uno studente. Il contesto universitario è una realtà molto più grande e complessa rispetto a quella scolastica e la sensazione di disorientamento è comune a tutti nell’approccio iniziale. È per questo che abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di aiutare con un servizio informativo chi intende avviare questo percorso. Un grazie particolare all’amministrazione che ha permesso la realizzazione della nostra idea”.

Inoltre una giornata della settimana sarà interamente dedicata a chi frequenta o intende frequentare il corso di laurea con sede a Troina di terapia occupazionale grazie all’impegno di Stella Impellizzeri e Giovanna Suraniti, studentesse del corso di laurea in terapia occupazionale: “Abbiamo accolto con piacere la proposta, in quanto desideriamo far conoscere la nuova realtà universitaria di Troina mettendo a disposizione l’esperienza maturata durante quest’anno, fornendo informazioni utili a chi desidera intraprendere questo percorso”.

Soddisfatto infine l’assessore alle politiche giovanili Stefano Giambirtone: “Anche Troina avrà il suo sportello universitario, gestito da giovani studenti. Continuiamo a lavorare per ampliare e offrire quanti più servizi e questo è un altro piccolo passo avanti per rendere sempre più Troina città universitaria; grazie a Luca, Lucia, Stella e Giovanna per l’intraprendenza, la passione e l’impegno”.

Lo sportello rimarrà aperto martedì dalle 10:00 alle 12:00 per il corso di laurea con sede a Troina di terapia occupazionale, giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.