Troina, “buono acquisto” per le famiglie in difficoltà per Natale

di Redazione
04/12/2017

Per i cittadini troinesi in difficoltà in arrivo un “buono acquisto” da 150 a 300 euro, frazionato in voucher da 25 euro ciascuno e maggiorato di 50 euro per ogni minore facente parte del nucleo familiare, in prossimità delle festività natalizie.

L’amministrazione comunale, che ha stanziato 15 mila euro dalle risorse del bilancio corrente per attuare tale misura, in collaborazione con gli operatori economici e gli esercizi commerciali locali che aderiranno all’iniziativa offrendo la propria disponibilità, con tale iniziativa si rivolge alle famiglie indigenti del comune nebroideo. Il buono servirà per l’acquisto di beni di prima necessità e di bombole a gas, per il riscaldamento e per la cottura degli alimenti.

Per l’assegnazione gli interessati dovranno presentare apposita domanda presso l’Ufficio di Segretariato Sociale dell’Ente, il quale sulla scorta dei requisiti richiesti redigerà un’apposita graduatoria con l’attribuzione dei punteggi, in base al reddito. Potranno beneficiare di tale iniziativa i residenti nel Comune di Troina da almeno un anno, il cui reddito ISEE e il patrimonio mobiliare siano inferiori ai 3 mila euro e i cui redditi percepiti da tutti i componenti del nucleo familiare nel corso del 2017  sono stati inferiori ai 4 mila euro.

“Purtroppo la crisi economica che si protrae ormai da diversi anni – spiega Giuseppe Macrì, assessore alle politiche sociali –, insieme alla disoccupazione o a una saltuaria occupazione, costringe molte famiglie a vivere nella precarietà, restringendo le spese anche per l’acquisto di beni di prima necessità. Per la prima volta, in un momento particolare come quello delle festività, abbiamo voluto indirizzare la nostra attenzione e sensibilità verso i nostri concittadini in difficoltà con un gesto concreto, perché tutti possano avere la possibilità di trascorrere un Natale più sereno e più dignitoso”.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzione dell’Ente: www.comune.troina.en.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.