Troina, contributi a giovani che acquistano prima casa nel centro storico

di Redazione
14/07/2022

A partire da oggi giovedì 14 luglio e fino martedì 11 ottobre prossimo, sarà possibile presentare istanza per accedere ai contributi in conto capitale e a fondo perduto che il Comune di Troina concede ai giovani che acquistano la loro prima casa nel centro storico.

A rendere nota la riapertura dei termini, il sindaco Fabio Venezia: “Grazie a questa importante iniziativa – spiega – , a oggi abbiamo consentito a 69 giovani coppie di acquistare la prima casa nel centro storico, contribuendo a ripopolare gli antichi quartieri e a ristrutturare decine di immobili disabitati, con positive ricadute economiche nel settore edile. L’adesione di tanti giovani a questo progetto, ci ha spinto a riproporlo ancora una volta”. 

L’originale iniziativa, lanciata dall’amministrazione comunale nel 2014 con l’obiettivo di rilanciare e ripopolare il patrimonio edilizio storico della città, di anno in anno registra infatti un ottimo riscontro e un interesse crescente in quanti desiderano stabilirsi nel cuore dell’antico abitato. Il contributo, pari al 50% del prezzo di acquisto dell’immobile e fino ad un massimo di 8 mila euro, è infatti riservato non solo alle giovani coppie, ma anche alle famiglie, alle ragazze madri, ai coniugi separati o divorziati con almeno un figlio a carico e ai single di età inferiore ai 45 anni, non titolari di altra abitazione e residenti da non meno di un anno nel Comune di Troina, che intendano acquistare un immobile nelle zone A e B del vigente Piano Regolatore Generale. 

Coloro che fossero interessati, potranno chiedere chiarimenti e informazioni al responsabile del procedimento, il geometra Salvatore Cantale, in servizio al settore Pianificazione Urbanistica e Edilizia dell’Ufficio Tecnico comunale, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.30 alle 13.00, contattabile anche allo 0935/937135 o, per e-mail, a: scantale@comune.troina.en.it oppure a urbanistica@comune.troina.en.it.

La modulistica, scaricabile anche dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it, nella sezione “avvisi” della home page, dovrà pervenire entro e non oltre il l’11 ottobre all’Ufficio Protocollo del Comune in via Graziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.