Troina, finanziato il parcheggio a valle di via Roma

di Redazione
31/07/2017

Finanziato con decreto dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, per un importo complessivo di 1 milione e 247 mila euro, il progetto esecutivo per la realizzazione di un parcheggio a valle di via Roma.

L’amministrazione comunale ha ravvisato la necessità di realizzare nuovi parcheggi nel centro storico, e nell’agosto del 2015 ha presentato il progetto, con il duplice obiettivo di riorganizzare la circolazione e la sosta e soprattutto di rendere più agevole il transito veicolare per i cittadini che devono raggiungere il palazzo municipale e l’IRCCS Oasi Maria SS.

Il progetto, redatto dall’architetto Nadia Trovato, interessa il versante nord della cittadina nebroidea, nella zona del centro storico compresa tra le vie Roma, Nociare e Francesco Schifani. L’area realizzata Il parcheggio, localizzato tra la via Roma e la via Schifani permetterà lo stallo per 40 autovetture disposte a spina di pesce; progettato su due livelli collegati da una rampa carrabile consentirà una viabilità circolare a senso unico all’interno dell’area di sosta, con ingresso da via Schifani e uscita su via Roma, in prossimità della fermata del bus-navetta che conduce al centro storico. Inoltre, i due livelli saranno collegati da rampe di accesso e percorsi pedonali, che conducono sia alla via Nociare che a un sottopassaggio che collega il parcheggio direttamente con via Roma. I lavori per la realizzazione del parcheggio che, comprende anche la realizzazione di un’area a verde circostante, un arredo urbano ecosostenibile e di un impianto di illuminazione pubblica, saranno avviati entro la fine del 2017, dopo che saranno espletate le procedure di gara per l’affidamento.

“Un’opera strategica per il rilancio del centro storico attesa da molti anni dall’intera comunità troinese – spiega il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – , che ne migliorerà la viabilità, permettendo una piena valorizzazione turistica di via Conte Ruggero. Raccogliamo giorno dopo giorno i frutti di un grande lavoro di programmazione, che cambierà il volto della nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.