Troina, inaugurato il Museo della fotografia di Robert Capa – FOTO

di Redazione
02/10/2021

È stato inaugurato ieri sera a Troina, a Palazzo Pretura, il Museo della fotografia di Robert Capa, l’esposizione permanente del Comune di Troina interamente dedicata al padre del fotogiornalismo mondiale.                                                                                                                                           
Il taglio del nastro è avvenuto dopo la cerimonia di apertura svoltasi nella Chiesa Madre di piazza Conte Ruggero, nella quale è stato esposto il progetto, nato dal tandem tra Comune di Troina e Fondazione Famiglia Pintaura ed ideato e creato da Soul Design Creative Studio

“L’inaugurazione del Museo, che raccoglie gli scatti del più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi – ha dichiarato Fabio Venezia, sindaco di Troina e presidente della Fondazione Famiglia Pintaura – , rappresenta, dopo le vicissitudini della pandemia, un momento di grande rilancio culturale del nostro borgo. Oggi mettiamo il primo tassello del Sistema Museale Troinese che, insieme alle altre prestigiose esposizioni museali in corso di realizzazione, contribuiranno a far diventare Troina una importante meta per il turismo culturale in Sicilia”.

Le 62 stampe fotografiche della collezione “Fragments of War in Sicily”, in parte inedite da negativo originale, selezionate ed acquisite dall’International Center of Photography di New York, raccontano e custodiscono le immagini e la memoria storica del secondo conflitto mondiale in Sicilia, dopo lo sbarco degli Alleati nel luglio del 1943, nel corso dell’operazione Husky. Preziosi scatti, molti dei quali realizzati proprio a Troina, che documentano la crudeltà della guerra, la sofferenza della popolazione civile e la vita quotidiana nei luoghi invasi e ridotti in macerie dai bombardamenti, immortalati con straordinaria efficacia comunicativa dalla Contax del fotoreporter ungherese. 

“Siamo orgogliosi e onorati di aver avuto l’opportunità di realizzare il prestigioso Museo della Fotografia di Robert Capa a Troina, che oggi ospita la collezione Fragments of War in Sicily. Il concept – hanno spiegato Lucilla Caniglia ed Alessandro Castagna di Soul Design Creative Studio  – , riassume il lavoro di Capa e la sua visione della guerra: così come negli scenari bellici le città erano ridotte in ‘frammenti’ e le vite di molte persone a pezzi, allo stesso modo il fotografo estrapola idealmente dei ‘frammenti’ di guerra, delle porzioni di storia, percependole e restituendole in un modo totalmente inedito, unico e personale”.

Ad ospitare la prestigiosa collezione, nel cuore del centro storico di piazza Conte Ruggero, la splendida e suggestiva cornice di Palazzo Pretura, interamente restaurato ed adeguato per l’occasione. Lo stabile, articolato su due livelli, al primo piano accoglie gli scatti realizzati da Capa nelle città di Agrigento e Palermo, mentre al secondo piano sono esposte una serie di stampe che riguardano diverse località dell’Isola ed un’intera sala dedicata alla “Battaglia di Troina”, una delle più cruente della campagna d’Italia, combattuta tra l’1 ed il 6 agosto del 1943, al termine della quale gran parte del centro abitato venne bombardato e distrutto e molti civili persero la vita.                                                                                                                                 
Sempre al secondo piano, dove sono collocate delle teche espositive con testi e pubblicazioni storiche e modelli di macchine fotografiche che riproducono quelle utilizzate da Robert Capa, a disposizione del visitatore, che potrà usufruire della connessione gratuita ad internet, anche un social wall collegato ai principali network ed un bookshop in cui acquistare il catalogo della mostra e gadget vari.

“Questo prestigioso e suggestivo museo non è solo un omaggio alla memoria del più grande fotoreporter di guerra, ma dimostra soprattutto che investire nel proprio passato, nella memoria storica e nella cultura significa investire nel futuro, nella comunità e nel risveglio della coscienza civica – ha aggiunto l’assessore al turismo ed agli eventi Stefano Giambirtone – I 62 meravigliosi scatti contribuiscono infatti all’ampio e ambizioso progetto di valorizzazione e rilancio culturale e turistico della città, che sempre più va concretizzandosi, attirando esperti di fotografia, curiosi ed amanti di Capa, consentendoci appunto di onorare e non dimenticare il nostro recente passato, il suo straordinario valore ed insegnamento, che in questo caso valse alla città anche la medaglia d’oro al merito civile”.

Il Museo sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, lunedì escluso, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto a 3 euro per gli studenti di età compresa tra gli 11 ed i 25 anni. 

Ingresso gratuito per i diversamente abili, i giornalisti ed i bambini di età inferiore ai 10 anni.

Per famiglie con 2 adulti e bambini è invece prevista una tariffa unica di 12 euro e, per gruppi minimi composti da almeno 10 persone, di 4 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito www.robertcapatroina.it, oppure scrivere a info@robertcapatroina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.