A Troina l’albero di Natale che unisce i popoli

di Redazione
12/12/2016

Troina – Nella mattinata di sabato 10 dicembre presso la piazza Giacomo Matteotti è stato allestito il tradizionale albero di Natale. L’allestimento è stato curato dai volontari del locale circolo di Legambiente e gli ospiti  del centro di accoglienza gestito dalla coop. Don Luigi Strurzo.

Gli ospiti, da diversi mesi nella cittadina nebroidea,  sono giovani uomini e donne provenienti da paesi quali Mali, Congo e Costa d’Avorio, arrivati in Sicilia come i tanti che scappano dalle guerre e dalle persecuzioni presenti in questi territori.

L’evento, del tutto casualmente, ha coinciso con la giornata mondiale dei diritti umani che cade nell’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre del 1948. Dichiarazione dove i popoli delle Nazioni Unite hanno affermato, nello Statuto, la loro fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, promuovendo il progresso sociale e un miglior tenore di vita in una maggiore libertà.

La Dichiarazione dei diritti umani, infatti,  è stato il primo documento a sancire universalmente i diritti che spettano all’essere umano, tra questi all’articolo 14 sancisce che “Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni…” e all’articolo 28 “Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati”.

Al termine dell’iniziativa i volontari di Legambiente, circolo Ancipa, Fabio, Marilena e Valentina, si sono detti molto soddisfatti della realizzazione di questa, scoprendo delle persone simpatiche e molto collaborative; riconoscendo a momenti come questo il merito di favorire l’integrazione e permettere a realtà molto diverse fra loro di incontrarsi, creando uno scambio umano atto ad arricchire entrambe le parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.