Troina, si consolida il versante nord della Rocca San Pantheon

di Redazione
28/04/2020

A Troina si consolida il versante nord della Rocca San Pantheon. 

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, diretto da Maurizio Croce, hanno infatti espletato la gara che ha visto piazzarsi al primo posto la Pellegrini Consolidamenti srl di Narni, con un ribasso del 30,2 per cento, per 1 milione 320 mila euro.

Ci troviamo in un’area che ha una classificazione R4, di rischio molto elevato, a valle del costone. E’ il quartiere Arcirù – letteralmente ‘ricco di acqua’ – tra la zona commerciale di San Basilio e la chiesa Madonna del Soccorso. L’obiettivo è quello di restituire la piena e sicura fruibilità dei luoghi, densamente popolati e con numerose abitazioni e uffici pubblici, sia su via Armando Diaz sia su viale Vittorio Veneto, per evitare che possano ripetersi altri crolli di massi, come quelli che si verificarono tra il 2016 e il 2017 e che raggiunsero alcune case e le vie adiacenti.

Il progetto prevede il disgaggio e la pulitura delle pareti rocciose, la collocazione di reti e di funi d’acciaio oltre a quella di una barriera paramassi.

Soddisfatto il sindaco Fabio Venezia: “Entro l’estate partiranno i lavori. Ringrazio per lo straordinario impegno Maurizio Croce, Direttore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico. Un ringraziamento va anche al precedente e all’attuale Governo regionale per le cospicue risorse stanziate per la messa in sicurezza del territorio. In questi anni abbiamo lavorato moltissimo sul fronte della programmazione e per il reperimento di finanziamenti e in questa fase difficile per la nostra economia siamo nelle condizioni di far partire molti cantieri di opere pubbliche per decine e decine di milioni di euro che daranno un impulso all’economia del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.