Tumori al seno, al retto e all’utero: l’ASP avvia una campagna di prevenzione
Uno screening per i tumori della mammella, del colon retto e del collo dell’utero, che consente di individuare, in fase iniziale, una certa malattia, nello specifico un tumore, in persone asintomatiche. E’ quello avviato dall’ASP di Messina che si è posta, insieme al Centro gestionale screening Messina, l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e del corretto approccio alla cura.
Una prevenzione senza costi i tutta la provincia per le persone che rientrano nelle fasce di età più a rischio, per guardare al domani con serenità, lanciata dall’Azienda Sanitaria Provinciale che, per ciò che riguarda il tumore al seno interessa le donne di età compresa fra i 50 e i 69 anni e per il tumore al colon retto uomini e donne di età compresa nei medesimi range. Per quanto riguarda il tumore del collo dell’utero invece le donne di età compresa tra i 25 e i 33 anni, che potranno eseguire i pap-test ogni tre anni e le donne di età compresa tra i 34 e i 64 anni che potranno eseguire l’HPV-DNA ogni 5 anni
Un messaggio forte e immediato per incoraggiare le persone a non rimandare controlli, avvalendosi del proprio medico curante, delle farmacie o rivolgendosi al centro gestionale screening, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, chiamando i numeri 0903652444 – 0903652453. L’efficacia della promozione dello screening aumenta se all’invito dell’ASP si accompagna il consiglio del proprio medico e farmacista di fiducia.