Tusa: 1,5 mln per riportare in luce il teatro di Halaesa

di Redazione
26/07/2022

Un milione e mezzo di euro a valere sul Psc, Piano Sviluppo e Coesione 2021/2027, per portare alla luce l’antico teatro ellenistico di Halaesa Arconidea, a Tusa. Lo ha disposto il governo regionale su proposta dell’assessore dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà. Il progetto esecutivo è stato redatto nei mesi scorsi dal parco archeologico di Tindari, di cui il sito fa parte.

Il finanziamento per la continuazione degli scavi volti a portare alla luce il teatro ellenistico di Halaesa Arconidea – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – era un impegno preciso che avevo assunto con la comunità locale, ma anche con gli archeologi che da anni stanno lavorando in questo sito, ritenuto uno fra i più importanti della Sicilia settentrionale. Ho assunto un impegno con mia Terra che è quello di valorizzare il nostro patrimonio archeologico, perché in questo modo si costruisce il futuro della nostra Isola, puntando sempre di più sui beni culturali e sull’importanza che questi possono avere nell’economia complessiva dello sviluppo della Sicilia”.

Ringraziamo il governo regionale, il Presidente Musumeci e in particolare l’Assessore ai BB. CC. e I.S. Alberto Samonà, per aver prestato la giusta attenzione al sito archeologico di Halaesa, per troppo tempo, in passato, ritenuto marginale o secondario – è il commento del sindaco Luigi Miceli -. In questi ultimi anni un proficuo lavoro di collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte ha determinato questo enorme risultato che costituisce un sensazionale punto di svolta per il comune di Tusa e per l’intero comprensorio. Ringraziamo ancora le Università che stanno eseguendo le campagne di scavo e tutti gli addetti ai lavori per aver sempre creduto nelle potenzialità del sito di Halaesa, che rappresenta a pieno la nostra identità.”

L’eccezionale finanziamento consentirà di dare ulteriore valore al sito archeologico di Halaesa – dichiara il vicesindaco e Assessore alla Cultura Angelo Tudisca -. Grazie allo scavo archeologico condotto dalla Missione dell’Università francese – su mia sollecitazione – abbiamo avuto certezza dell’esistenza del teatro ellenistico presso il nostro sito. C’ho sempre creduto e ho lottato con tutte le mie forze affinché si riportasse finalmente in luce. Ringrazio l’Assessore Samonà per l’impegno profuso e per essersi sempre prodigato per dare ad Halaesa l’importanza che merita. L’auspicio è che questo finanziamento possa aprire la strada ad ulteriori approfonditi studi archeologici capaci di imprimere un richiamo storico e culturale per l’intera Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.