Tusa: approvato rendiconto 2021, DUP e Bilancio di previsione 2022/2024

di Redazione
02/09/2022

Martedì 30 agosto, alle ore 10:00, si è svolto in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Tusa, avente tra gli odg l’approvazione del Rendiconto finanziario dell’anno 2021 e del Bilancio di previsione per il triennio 2022/2024.
Il Civico consesso, a maggioranza dei voti, ha approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione) e il Bilancio di previsione finanziario 2022-2024. La proposta di bilancio era già stata approvata dalla Giunta Comunale con delibera n. 135 del 22/07/2022.

Il Bilancio di previsione 2022-2024 è stato corredato dal parere favorevole del Revisore dei Conti, dott. Giuseppe Spanò, il quale ha evidenziato che il documento rispetta il pareggio finanziario complessivo di competenza e gli equilibri di parte corrente e in conto capitale previsti dall’art. 162 del TUEL e dal D.Lgs 118/2011 e ha verificato la congruità ed attendibilità contabile delle previsioni, oltre che il rispetto dei limiti disposti dalle norme relative al concorso degli Enti Locali al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica.

A livello contabile il bilancio si basa sulle proiezioni di chiusura a fine 2021. Il documento programmatico è stato sviluppato nel rispetto del pareggio finanziario complessivo di competenza e gli equilibri di parte corrente e in conto capitale che, per l’esercizio 2022, attesta sia l’importo delle entrate che delle spese a euro 14.955.256,62. Le entrate tributarie ammontano complessivamente a euro 1.456.699,91; i trasferimenti dello Stato, della Regione e dagli altri Enti ammontano ad un totale di euro 1.573.870,49; le entrate extratibutarie ammontano a euro 487.808,16; le entrate in Conto Capitale ad euro 6.922.925,17.

Tra le spese: euro 3.347.311,38 necessari per continuare ad erogare i servizi alla popolazione con lo stesso livello d’efficienza garantito negli anni precedenti; la spesa di personale che ammonta ad euro 1.084.183,96 e risulta coerente con gli obblighi della riduzione disposto dall’art. 1 comma 557- 562 della legge 296/2006; le spese in Conto Capitale per euro 6.997.678,65 che comprendono tutti gli investimenti previsti nel piano triennale delle opere pubbliche per la parte relativa all’anno 2022 e il rimborso dei prestiti per euro 216.469,13 e riguardano svariati settori di intervento, con un riguardo particolare per le manutenzioni straordinarie.

Per il settore Istruzione, oltre agli interventi strutturali sempre presenti, prevista l’offerta di nuovi programmi integrativi e di nuovi servizi per studenti e famiglie; garantiti i servizi a salvaguardia dell’Ambiente ed all’adeguamento ai requisiti previsti dall’IFEE; confermata l’importanza fondamentale del ruolo della Cultura, dello Sport e del tempo libero, con un’impostazione particolarmente rivolta alle esigenze ed alle prerogative della popolazione giovanile; anche per il 2022 l’Ente si è impegnato economicamente per l’accoglienza e la pulizia del sito archeologico di Halaesa; il settore Sociale continuerà ad essere seguito con la massima sensibilità, per essere di supporto e vicinanza alle categorie svantaggiate e alle fasce più deboli anche attraverso la presenza dell’Assistente Sociale; nell’ambito della progettualità volta ad aiutare il collocamento, ricollocamento e la ricerca del Lavoro, si evidenziano i progetti: PON INCLUSIONE, Borse lavoro, Servizio civile, PUC.

“Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Rosaria Piscitello –. Saranno portati a compimento i lavori già inseriti nella programmazione 2021 e degli anni precedenti ampiamente descritti nel DUP ed elencati nel piano triennale delle opere pubbliche e anche tutti gli altri settori dell’amministrazione saranno interessati da interventi e iniziative mirate, nel solco della piena realizzazione del programma amministrativo. Gli importi collocati nei vari capitoli di entrata e di uscita – ha concluso – sono stati attentamente verificati in base ad una politica di massimo controllo dei flussi economico-finanziari, che ha sempre caratterizzato la nostra gestione amministrativa e che ha rafforzato nel tempo la tenuta dei nostri conti.”

“Siamo riusciti ad approvare gli strumenti finanziari necessari per proseguire l’attività amministrativa e sfruttare ulteriori opportunità per il nostro comune – ha detto il sindaco Luigi Miceli -. Nonostante le difficoltà strutturali che minacciano seriamente gli enti locali, abbiamo dimostrato di sapere mantenere i conti in ordine. Ringrazio gli uffici, l’Assessore Rosaria Piscitello e il nostro gruppo consiliare per l’eccellente lavoro svolto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.