Tusa, Bandiere Verdi a tutti i plessi scolastici

di Redazione
14/01/2022

È arrivata oggi, 14 Gennaio, la comunicazione da parte della Commissione di valutazione della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) che premia l’IC di Tusa con la Bandiera Verde, simbolo del progetto internazionale Eco Schools.

Si tratta di un progetto di promozione della sostenibilità ambientale che coinvolge le scuole di Tusa da parecchi anni. Teoria e azioni didattiche si muovono sullo stesso binario per la difesa dell’ambiente e l’ecologia. Il percorso di attività attraversa 7 step, rigorosamente documentati dai docenti, cui segue una valutazione da parte di una Commissione e – come in questo caso – il riconoscimento di una certificazione, quella della Bandiera Verde, che premia l’impegno delle comunità scolastiche. Diversamente da un qualsiasi progetto di Educazione ambientale, il programma EcoSchools funziona come un “contenitore” al cui interno si integrano progetti di diversa natura (Intercultura, Educazione alimentare, Educazione stradale, Educazione alla legalità, ecc…), moltiplicandone i messaggi grazie a un percorso condiviso e partecipato dell’intera scuola. Ad essere coinvolti sono anche gli enti locali, le associazioni e il percorso diventa condiviso e partecipato.

“È con vivo piacere che comunichiamo i risultati della Commissione di valutazione del programma internazionale Eco-Schools”, recita il comunicato della FEE sul sito dell’I.C. di Tusa. “La commissione nazionale valutando positivamente il lavoro svolto dal vostro istituto nell’educazione allo sviluppo sostenibile durante l’a.s. 2020/2021,
ha rilasciato alla vostra scuola la certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde, simbolo internazionale che attesta l’impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile”.

Il sindaco di Tusa Luigi Miceli ha commentato: “Soddisfatti del risultato, educazione ambientale imprescindibile per ogni tipo di percorso formativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.