Tusa, Miceli sul caso Sammataro: “Non incline a fare squadra”

Alle dimissioni dal gruppo di maggioranza, da parte del consigliere comunale Domenico Sammataro, delle quali il sindaco di Tusa, Luigi Miceli, viene a conoscenza dal pezzo pubblicato dal nostro giornale, il primo cittadino risponde così alle nostre domande:

Sindaco Miceli, il Consigliere Sammataro lascia la maggioranza.

L’ho appreso da un articolo pubblicato sul vostro giornale e gli auguro le migliori fortune politiche e professionali.

Se lo aspettava?

In questi quattro anni ha sempre votato le proposte presentate dall’Amministrazione e non ha mai formulato, a mia memoria, emendamenti o interrogazioni in Consiglio Comunale. Secondo me, ma è una mia opinione, è stato poco o per nulla incline a “fare squadra”.

Negli ultimi tempi si è rotto qualcosa?

Mi ha espressamente chiesto di essere nominato assessore e gli ho risposto che non avrei mai revocato chi si era dimesso da Consigliere, ricoprendo contestualmente la carica di assessore, per fare entrare in Consiglio Comunale i candidati che non erano stati eletti, proprio per preservare e valorizzare lo spirito di squadra che ha contraddistinto e continuerà a caratterizzare la nostra compagine.

Sarà stato questo il motivo reale?

Non ha mai concretamente manifestato dissensi o formulato proposte alternative sotto il profilo amministrativo o programmatico, essendosi sostanzialmente limitato a contestarmi la scelta, condivisa da tutto il Gruppo, di fare entrare in Consiglio tutti i candidati inseriti nella lista Alleanza per Tusa; ma questo per me e per noi sarà sempre un motivo di orgoglio.

Sammataro ha definito deludente la sua sindacatura, cosa ha da dire in proposito?

Avrei preferito un confronto su temi concreti, possibilmente in Consiglio Comunale, anche per ragioni di grammatica istituzionale. Io ho le spalle larghe e sono abituato ad assumermi le responsabilità; ritengo, tuttavia, tale considerazione ingenerosa soprattutto nei confronti della Giunta e del Gruppo di maggioranza, con i quali, unitamente agli uffici, stiamo amministrando in piena sintonia con il programma elettorale premiato dai cittadini, nella consapevolezza sia delle difficoltà strutturali che investono gli enti locali e sia delle svariate emergenze che si stanno susseguendo negli ultimi tempi.

Come va l’Amministrazione Comunale di Tusa?

Non voglio sottrarle il lavoro, ma su questo andrebbe fatto un pezzo a parte. I risultati dell’Amministrazione sono comunque soddisfacenti e questo lo dicono i numeri e i dati ufficiali, a partire, per ultimo, dal grande risultato conseguito con la vittoria del Bando PNRR Piccoli Borghi Storici che, oltre al finanziamento degli interventi previsti dal progetto, prevede la possibilità per le attività private di concorrere alla ripartizione di ingenti risorse, proponendo azioni compatibili con il progetto principale denominato “Tusa Borgo dell’Arte”.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno