Tusa, tutto pronto per il Festival di Arte Contemporanea “FACTUS”

di Redazione
28/09/2020

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre si svolgerà, a Tusa, la seconda edizione di “FACTUS”, Festival di Arte Contemporanea Tusa. L’evento è organizzato dall’Associazione Tusa Nero su Bianco ed è patrocinato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dal Comune di Tusa.

Si tratta di una manifestazione culturale che incarna la vocazione artistica del territorio di Tusa e ne valorizza le testimonianze esistenti dall’antichità fino ai nostri giorni. Il Festival si svolgerà nel centro storico di Tusa e all’interno del sito archeologico di Halaesa Arconidea. Il tema di questa edizione è legato alle problematiche socio culturali direttamente connesse all’emigrazione, allo sradicamento e all’identità dei popoli.

“Ringraziamo l’associazione Tusa Nero su Bianco per la fervente attività che svolge nel nostro Comune e l’Assessore Regionale Alberto Samonà, che ha mostrato particolare attenzione nei confronti del nostro territorio – affermano il primo cittadino, Luigi Miceli, e l’assessore alla cultura, Angelo Tudisca -. Sarà una occasione di crescita culturale, a margine della quale, i partecipanti potranno godersi le attrazioni naturalistiche ed enogastronomiche, che caratterizzano questo meraviglioso scorcio di territorio siciliano, dove mare e montagna, contemporaneità e storia, riescono a mescolarsi armonicamente, manifestando una atmosfera unica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.