Tusa, verso le amministrative: due i candidati alla poltrona di sindaco

di Giuseppe Salerno
30/03/2023

Sarebbero due, al momento, i candidati che si sfideranno per lo scranno più ambito del Comune di Tusa. Secondo le indiscrezioni raccolte dal nostro Giornale, la sfida riguarderebbe l’avvocato Angelo Tudisca, attuale vice del sindaco Miceli, ed il giovane biologo, 30 anni il prossimo giugno, Domenico Sammataro, consigliere uscente eletto con 163 voti, alle elezioni del 2018, sotto il simbolo di “Alleanza per Tusa”, la lista civica nella quale entrambi hanno militato e lavorato ottenendo 1153 preferenze, su 1972 schede dei votanti recatisi alle urne.

A lasciare il gruppo di maggioranza, nel luglio scorso, era stato Sammataro. L’esponente politico di Tusa si dichiarava indipendente attaccando il primo cittadino definendo la sindacatura dello stesso “deludente”. Da allora il giovane biologo non ha fatto altro che sottolineare le mancanze e attaccare pubblicamente l’operato del governo Miceli, caricando buona parte di responsabilità di una gestione, che il consigliere ha avuto modo di definire “inetta”, al vice sindaco Tudisca. Angelo Tudisca, non ha mai risposto agli attacchi e alle provocazioni di Sammataro, come del resto ha fatto il sindaco Luigi Miceli. L’ex sindaco di Tusa, che si propone per la sua terza legislatura, con un bagaglio e un’esperienza, politica e amministrativa, lunga 25 anni, abile nel comunicare con tatto e diplomazia, sa bene che situazioni fuori controllo come questa richiedono prudenza.

Al momento di certo c’è solo la notizia che Luigi Miceli non intente presentarsi per il secondo mandato da sindaco. L’attuale primo cittadino rimane però a disposizione del gruppo che lo ha coadiuvato per i 5 anni di amministrazione. Il clima però a Tusa inizia a farsi incandescente. Dalle informazioni in nostro possesso, Nicoletta Patti, che in entrambi le legislature Tudisca, 2008/2013 – 2013/2018, ha ricoperto il ruolo di vice-sindaco, pare essersi allontanata dal gruppo dell’attuale maggioranza per il quale 5 anni fa si è spesa fattivamente per tutta la durata della campagna elettorale, per condividere il programma politico di Sammataro, che la vedrebbe protagonista come sua vice. La Patti da un lato e Scattareggia dall’altra. Già, perché pare che l’attuale assessore dell’amministrazione Miceli, Tiziana Scattareggia, sorella di Laura l’attuale presidente del Consiglio comunale di Santo Stefano di Camastra e cognata di Nicoletta Patti, sarebbe pronta a candidarsi con Angelo Tudisca.

Anche se al momento in giro per il piccolo centro collinare che si affaccia sul mar Tirreno, si sente poco parlare di amministrative, le previsioni, in ambito politico, annunciano un mese di maggio caldo. Con temperature che supereranno di gran lunga le medie del periodo.      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.