Udicon ai Comuni del Messinese: “Istituire i parcheggi rosa”

di Redazione
20/05/2022

L’istanza di istituire i parcheggi rosa nei comuni che ne sono sprovvisti, è partita dalla sede provinciale di Patti di U.Di.Con, l’Unione per la difesa dei consumatori, indirizzata ai Comuni di Messina, Patti, Villafranca Tirrena, Rometta e Saponara.

Nelle aree urbane di questi comuni – dichiara Dario Giacopporesponsabile zonale dell’U.Di.Con. di Patti – linsufficienza, se non la totale assenza, dei parcheggi rosa introdotti dal nuovo Codice della strada, ovvero posti auto riservati alle donne in stato di gravidanza o con bambini fino due anni detà“.

I parcheggi rosa vengono istituiti nei punti strategici delle città, in prossimità di ospedali, ambulatori, farmacie e supermercati, ma anche centri commerciali e consultori, per agevolare le donne in gravidanza e le neo mamme.

L’Udicon si batte da sempre per tutelare i diritti e gli interessi dei soggetti più fragili – afferma Salvatore Lorefice, commissario regionale dell’U.Di.Con Sicilia – e per questo motivo chiederemo a tutte le amministrazioni siciliane, qualora non abbiano già autonomamente provveduto, di attivarsi per istituirli nelle area urbane di competenza. Siamo lieti di apprendere che il comune di Villafranca Tirrena abbia risposto positivamente alla nostra missiva“.

Nella foto da sinistra il sindaco di Villafranca, Matteo De Marco, Dario Giacoppo e l’assessore Giuseppe Cavallaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.