Un weekend micologico sui Nebrodi

di Claudia D'Alessandro
02/11/2021

L’Autunno, sui Nebrodi, vuol dire boschi, funghi, natura. Per vivere appieno questi straordinari aspetti, anche quest’anno l’associazione “I Nebrodi escursioni” organizza un interessante ed istruttivo “week-end micologico” nei giorni 13 e 14 novembre, con una piena immersione in natura alla scoperta del fantastico mondo dei funghi, ma non solo. Insieme all’esperto micologo Gaetano Spagnolo verranno visitati luoghi di grande interesse micologico, botanico e paesaggistico ed andremo a scoprire i numerosi habitat dei funghi. Una due giorni di didattica sia in campo che “in aula”, per approfondimenti su sistematica e identificazione delle specie.

L’evento avrà come base la lecceta di Ucria, la faggeta di Floresta e la pineta di Castell’Umberto boschi. Sotto la guida del micologo andremo alla ricerca sia dei funghi commestibili, sia di quelli non commestibili o velenosi, che saranno oggetto di particolare attenzione anche in riferimento ai possibili scambi di specie. Ampio spazio alla parte didattica sul campo, in entrambi i giorni, intervallata da lezioni teoriche con proiezione di diapositive e cenni di sistematica, tossicologia e, soprattutto, minuziosa descrizione ed identificazione delle specie individuate.
I pranzi di sabato e domenica saranno a sacco e tutte le attività saranno soggette al rispetto delle disposizioni e delle restrizioni in tema di sicurezza Covid-19.

Ritrovo e programma
L’appuntamento è alle ore 09.30 di sabato 13 novembre 2021 presso l’Hotel “La Sorgente” di Sinagra ((lungo la S.S. 116, coordinate: 38,06 N – 14,86 E). Da qui ci sposteremo brevemente in auto per poi iniziare le attività didattiche in campo. Pranzo a sacco e nel pomeriggio rientro nella struttura per le lezioni teoriche in aula. Il giorno seguente (14 novembre), escursione micologica, pranzo all’aperto in area attrezzata immersa nel bosco, attività didattiche e discussione sui funghi raccolti.Quota di partecipazione € 50,00 (sconto 30% per i soci) comprensiva di visite guidate, attività didattiche teoriche e pratiche (in campo e in aula) con esperto micologo.
Altre spese a carico dei partecipanti: eventuale cena in trattoria e pernottamento in struttura ricettiva.
È possibile partecipare alla sola giornata di domenica 13 novembre; la quota è 20 euro.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Associazione Naturalistica I Nebrodi – Guida AIGAE – Alessandro Licciardello 348/5431229 E mail: info@inebrodi.it (indicare estremi anagrafici, eventuale numero tessera AIGAE, codice fiscale).Programma dettagliato
13 novembre 2021
Ore 9.30: ritrovo presso Hotel “La Sorgente” del Comune di Sinagra. Registrazione dei partecipanti.
Ore 10.00-13.00: Attività didattiche in campo a cura del micologo con descrizione degli habitat, introduzione allo studio dei funghi, identificazione delle specie presso la “Lecceta di Ucria”. Spostamento in faggeta per studio di altre specie.
Ore 13.00-14.00: Pranzo a sacco
Ore 14.00-18.00: Sessione teorica frontale presso “Hotel La Sorgente” con proiezione di diapositive, cenni di sistematica dei funghi ed approfondimento sulle specie raccolte (caratteri identificativi, habitat, commestibilità/tossicità).14 novembre 2021
Ore 09.30-13.00: Escursione micologica presso il parco sub-urbano di Castell’Umberto. Riconoscimento in campo delle specie fungine presenti.
Ore 13.00-14.00: Pranzo presso area attrezzata del parco
Ore 14.00-17.00: Approfondimento su caratteri identificativi e classificazione delle specie presenti, riepilogo generale sulla sistematica dei funghi. Consegna attestati di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.