Era accusato di usura, assolto imprenditore di Brolo

di Redazione
10/12/2022

Il Tribunale di Patti ha assolto un pensionato di Brolo, difeso dall’avvocato Tonino Ricciardo, dai reati di usura, in danno di un imprenditore nonché di esercizio abusivo di attività finanziaria. Lo scrive il quotidiano La Gazzetta del Sud.

I giudici pattesi si sono espressi per una piena assoluzione dell’imputato, che era accusato, a seguito delle indagini svolte dalla Guardia di Finanza di Capo d’Orlando, di avere concesso in prestito la somma di 21 mila euro e di averne pretesi in restituzione 32 mila, nonché di avere concesso prestiti ad alcuni soggetti senza l’autorizzazione prevista dalla legge.

Nel corso del dibattimento sono stati esaminati numerosi testimoni e in seguito all’esame del consulente nominato dalla difesa, il quale aveva evidenziato come gli interessi assertivamente corrisposti dalla parte offesa non avessero superato il cosiddetto tasso soglia previsto dalla legge, anche in ragione del lasso di tempo intercorso tra il prestito e i pagamenti, il Tribunale aveva nominato un perito che aveva confermato le conclusioni cui era giunto il consulente di parte.

Il pm Alessandro Lia ha chiesto l’assoluzione per il reato di usura e la condanna per quello di esercizio abusivo dell’attività finanziaria mentre il difensore della parte civile, l’avvocato Fabio Di Santo, la condanna dell’imputato per entrami i reati contestati. Il Tribunale invece ha accolto le richieste del difensore dell’imputato e l’ha prosciolto da tutte le accuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.