Vacanze in barca a vela nelle Eolie: come organizzare il tour perfetto

di Redazione
29/12/2021

Chiamate anche le Sette Sorelle, le isole Eolie sono davvero straordinarie. Questo è l’arcipelago più bello della Sicilia e merita senza dubbio di essere visto, ma per coglierne appieno tutto il fascino la cosa migliore da fare è organizzare un tour in barca a vela. Viaggiando via mare è infatti possibile scoprire le spiagge più incantevoli delle isole Eolie, quelle che non si possono raggiungere dalla terra ferma e che rappresentano dei veri e propri angoli di Paradiso. 

Vediamo allora insieme come organizzare un perfetto tour delle Eolie in barca a vela e vivere un’esperienza indimenticabile. 

Come noleggiare una barca a vela

Se si vogliono trascorrere le vacanze in barca a vela nelle Eolie la prima cosa di cui preoccuparsi è il noleggio di un’imbarcazione. Occorre dunque trovare dei compagni di viaggio che siano adatti per questo tipo di esperienza, che abbiano un grande spirito di adattamento e che siano portati per viaggiare via mare. Una volta stabilito il numero dei partecipanti al tour, si può procedere con la prenotazione della barca a vela: le migliori società di noleggio hanno portali online che consentono di scegliere l’imbarcazione che si preferisce ma non solo. Al giorno d’oggi è possibile anche acquistare il servizio con skipper a bordo, in modo da organizzare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, senza doversi preoccupare di nulla. In questo caso non è necessaria la patente nautica e ci si può godere appieno il viaggio: si tratta dunque dell’opzione più consigliata. 

Tour delle Eolie in barca a vela: le tappe da non perdere

La prima isola delle Eolie che si incontra partendo dalla costa siciliana è Vulcano. Qui una tappa da non perdere è senza dubbio la Spiaggia del Gelso, che si riesce a raggiungere con grande facilità arrivando in barca a vela. La particolarità di questa caletta è che la sabbia ha un tipico colore nero ed è presente un suggestivo faro dal quale è possibile ammirare tutta la costa saracena. Volendo ci si può fermare a pranzo, gustando delle prelibatezze tipiche presso il bar ristorante che si trova a pochi metri dalla spiaggia. 

Il tour in barca delle isole Eolie deve prevedere assolutamente una tappa anche a Panarea: attraccare non è solitamente un problema, ma conviene prenotare nei mesi centrali di agosto per essere sicuri di trovare posto perché questa è una meta turistica piuttosto gettonata. A Panarea conviene fare un giro del centro storico, che è piccolino ma molto suggestivo. Si possono poi toccare in barca le spiagge dell’isola, dove l’acqua è cristallina e merita sicuramente un bel bagno!

Se a bordo ci sono appassionati di snorkeling, un’altra tappa imperdibile è Filicudi: un’isola davvero straordinaria per via della varietà di fondali. Qui conviene visitare la groppa del Bue Marino, che si trova sulla costa occidentale: armatevi di pinne, maschera e boccaglio e vivrete un’esperienza davvero magica!

Lipari è infine l’isola più centrale dell’arcipelago: perfetta per sostare durante il tour in barca a vela anche grazie ai numerosi approdi. Si tratta di una meta turistica molto frequentata, dove si può trovare di tutto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.