Vaccino, Musumeci: “Da domani Sicilia apre prenotazioni per gli over 50”

“Abbiamo più volte chiesto al commissario Figliuolo la possibilità di ammettere al vaccino anche le persone al di sotto dei 60 anni, dai 50 anni in su. Ci è stato sempre risposto che non è possibile e che potrà essere consentito solo quando avremo messo al sicuro gli ultraottantenni. Un principio nobile che condividiamo pienamente, ma è chiaro che non abbiamo poteri sanzionatori o coercitivi per convincere i riottosi, i diffidenti, gli ultraottantenni e persino i soggetti fragili, a sottoporsi al vaccino. Quindi noi abbiamo deciso di aprire, a partire da domani, la prenotazione ai cittadini dai 50 in su”.

Ad annunciarlo è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci incontrando la stampa a Palazzo d’Orleans per fare il punto sulla campagna vaccinale nell’Isola.

“Per l’esattezza i cittadini nati nel 1961 dal primo gennaio in poi”, ha aggiunto il governatore. “Dobbiamo andare avanti, dobbiamo vaccinare quanta più gente possibile. Abbiamo aspettato abbastanza e nessuno può accusarci di non aver rivolto la prioritaria attenzione alle fasce più deboli e fragili”.

Il governatore ha annunciato anche il via alla vaccinazione di massa anti-Covid nelle isole minori siciliane. Si parte da Lampedusa e Linosa nel week-end e, a partire da lunedì, in tutte le altre isole minori.

Share
Pubblicato da
Redazione