Venetico, no ai cani sul lungomare: scoppia la polemica

di Redazione
22/07/2022

Serena La Spada, Francesco Federico, Ivan Giordano, Laura Arcuri, Nino Mento e Nino La Guidara, consiglieri del gruppo “Uniti per cambiare” del Comune di Venetico, hanno chiesto la revoca immediata di un’ordinanza sindacale che da anni vieta ai cani l’ingresso in parchi urbani e aree pubbliche. Una polemica che prosegue da tempo e riguarda l’accesso anche al lungomare, con quella che i consiglieri definiscono una vera “discriminazione” verso chi ha animali domestici.

“In tutti questi anni è stata fatta un’azione discriminatoria e repressiva – dichiarano – da parte di vigili e guardie zoofile presenti sul lungomare nei confronti dei proprietari degli animali domestici senza alcun tipo di motivazione reale né necessaria”. E proseguono: “Durante la campagna elettorale 2022 in uno dei vari comizi, è emersa la giustificazione di tale ordinanza ripetendo testualmente la stessa frase infelice: i cani si accupano quando c’è tanta gente. Ciò dimostra come l’ordinanza è priva di un fondamento giuridico e di una reale giustificazione, ma è solo per discriminare i proprietari dei cani e la loro libertà di circolazione”.

Nel documento presentato, i consiglieri citano le sentenze del Tar del Lazio, di quello della Toscana e di quello della Puglia arrivate rispettivamente nel 2016, 2017 e 2018, tutte contro questo tipo di ordinanze, dichiarate illegittime. Chiesta, quindi, la revoca immediata da parte di “Uniti per cambiare”, che spiega anche come il problema delle deiezioni non raccolte potrebbe essere risolto “aumentando i controlli dall’autorità preposta”. I consiglieri sono pronti a dar battaglia, in caso di mancata risposta del sindaco.

La replica del sindaco di Venetico

Il Sindaco Francesco Rizzo, dal canto suo, ribadisce che tale provvedimento innanzitutto è esteso solo ad alcune aree, come per esempio vicino all’erba o vicino ai giochi per bambini, vicino alle scuole o alle piazze, e si è reso necessario perché è praticamente impossibile controllare che i padroni raccolgano tutte le feci dei propri cani istantaneamente. Come pure è inconcepibile per il primo cittadino che i bambini giochino vicino alla melma dei cani. Per questo motivo il provvedimento è stato necessario. Rizzo ribadisce tuttavia che durante la seduta di Consiglio Comunale del 30 Luglio chiarirà la vicenda. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.