Wi-Fi gratuito a San Piero Patti, Comune vince bando europeo

di Davide Di Giorgi
08/07/2020

Il Comune di San Piero Patti, guidato dal Sindaco Salvino Fiore, ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro per l’installazione di punti hot-spot per internet in tutto il territorio cittadino.

Si tratta del progetto della Comunità Europa WiFI4EU, che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa. L’iniziativa offre ai Comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15mila euro in base al criterio “first come, first served” (il principio del “primo arrivato, primo servito”).

Il Comune è riuscito a presentare la domanda di contributo in meno di un secondo (753 decimi di secondo, per essere precisi) dall’apertura delle candidature. A breve dovrà essere stipulata una convenzione con la Comunità Europea che permetterà di ricevere il buono, da utilizzare con una ditta accreditata presso la Comunità Europea per iniziare i lavori.

“La connessione libera – commenta il primo cittadino – rappresenta un vero e proprio servizio di pubblica utilità ormai indispensabile in un paese moderno e costituisce un importante strumento per abbattere il digital divide, soprattutto in questo momento di crisi sanitaria.

Il Wi-Fi pubblico, insieme all’installazione della banda ultra larga, rappresentano un’opportunità di comunicazione e condivisione oltre che lavorativa, un importante servizio per tutti i cittadini, soprattutto di quelli più giovani. Il wi-fi gratuito è una piccola ma importante conquista, alla quale aggiungeremo altre iniziative riguardanti l’innovazione tecnologica e digitale in paese,  che rientra nel più ampio programma di innovazione e “rivoluzione” tecnologica che l’amministrazione comunale sta portando avanti in questi mesi.

Il comune si sta dotando di nuovi strumenti informatici al fine di offrire servizi sempre più veloci ed efficienti e introdurre la possibilità di richiedere direttamente i certificati online, senza dover recarsi fisicamente allo sportello.

In quest’ottica ci stiamo impegnando a formare il personale comunale al fine di poter vincere questa importante sfida e introdurre sempre più strumenti informati per candidarci ad essere uno “Smart Village”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.