A Sant’Agata la settima edizione della Maratonina dei Nebrodi

di Redazione
14/01/2020

E’ in piena fase organizzativa la settima edizione della Maratonina dei Nebrodi, la mezza maratona di Sant’Agata di Militello, curata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Nebrodi. La gara si svolgerà domenica 9 febbraio e anche questa volta sarà dedicata alla memoria del finanziere Maurizio Gorgone, vittima del dovere.

Sarà la prima gara dell’anno del 19° Grand Prix di Sicilia delle mezze maratone, una kermesse sportiva di otto prove che si svilupperà per tutto il 2020. Anche questa volta, il percorso – attraverso le strade della cittadina, con partenza ed arrivo in Piazza Crispi davanti al Castello Gallego e con un itinerario che si snoderà sul lungomare con digressione verso l’interno sulla statale settentrionale sicula – sarà ripetuto per tre giri per un totale di 21,097, con omologazione della FIDAL.

I particolari della gara sono stati annunciati dalla presidente del sodalizio sant’agatino Rosalba Ravì Pinto alla conferenza stampa di presentazione avvenuta il 17 dicembre scorso. Il massimo dirigente del sodalizio è subentrata dallo scorso anno allo storico presidente e tra i soci fondatorie Riccardo Curasì, per ben 12 anni al timone della società sportiva e tra gli ideatori della Maratonina dei Nebrodi.

A contribuire alla buona riuscita della gara ci saranno i soci della Sezione ANFI, i Rangers, che collaboreranno in sinergia con le Forze dell’Ordine in modo da garantire la massima sicurezza degli atleti. Nel percorso ci saranno anche due ambulanze con personale medico.

A conclusione della gara, presso il Castello Gallego di Sant’Agata, con inizio alle ore 12.00, sarà celebrata la cerimonia di premiazione: la prima e il al primo arrivato saranno premiati con il Trofeo Principe Gallego; saranno inoltre premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master M/F facendo riferimento alle categorie FIDAL.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto dare risalto alla partecipazione di atleti provenienti dalle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (se all’atto dell’iscrizione avranno indicato il grado e il reparto di appartenenza): saranno premiati, con la Coppa Finanziere Maurizio Gorgone, i primi tre atleti, maschili e femminili, classificatisi.

Il monte-premi si arricchirà anche con i premi in buoni valore per i primi 4 assoluti M/F classificatisi, il primato sarà compensato con 250 Euro in buoni acquisto. Si vorranno premiare anche quegli atleti, un uomo e una donna, che riusciranno a migliorare i precedenti record della Maratonina dei Nebrodi in atto vantati da Vito Massimo Catania (1:11:52  nel 2014) e da Tatiana Betta (1:22:52 nel 2013); tutti i premi sono cumulabili.

Lo scorso anno furono in più di 800 gli iscritti alla manifestazione e a prevalere furono tra gli uomini Vincenzo Puccio (Athletica Vaticana), sacerdote e podista siciliano, parroco a Santa Venera (Barcellona Pozzo di Gotto), mentre tra le donne a prevalere fu la peruviana Nadine De La Cruz (GS Il Fiorino)

A sostenere gli sforzi degli organizzatori alcuni sponsor, tra cui la Sanlorenzo Group e Villa Pacis, realtà che saranno a fianco dell’Atletica Nebrodi anche durante tutta la stagione agonistica, per il tredicesimo anno consecutivo. Il punto ristoro sarà assicurato anche dall’agriturismo ‘Il vecchio carro’, un’azienda famosa per il suo ‘street-food’ tipico: il panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta a legna.

Il termine di scadenza di iscrizione è fissato per il 5 febbraio; per le società che iscriveranno i loro tesserati entro il 27 gennaio, però, sarà garantito un gadget (telo in microfibra – mis. 95 x 165 – dedicato alla manifestazione); e una tariffa ridotta per l’iscrizione. In attesa che la FIDAL approvi il regolamento, tutte le informazioni utili sono reperibili attraverso il canale social https://www.facebook.com/atletica.nebrodi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.