Torrenova, Castrovinci: “Tariffe dei rifiuti siano calcolate sul consumo”

di Redazione
14/09/2018

“Tutelare le tasche dei cittadini”. Il sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, nel corso di un tavolo tecnico tenuto con i gestori del servizio rifiuti, traccia il suo obiettivo per risolvere la grave emergenza dei rifiuti del comune nebroideo. Il primo cittadino ha chiesto una rimodulazione sostanziale del servizio di raccolta rifiuti a partire dal 1 gennaio 2019.

Il sindaco di Torrenova ha richiesto che venga introdotta la “tariffa puntuale” e quindi che il calcolo della tariffa sui rifiuti venga effettuato sul reale consumo e sul conferimento dell’utente. L’amministrazione comunale ha pertanto, chiesto per le utenze non domestiche la pesatura di ogni tipologia di rifiuti, mentre per le utenze domestiche l’attivazione di isole ecologiche automatizzate su tutto il territorio. I cittadini potranno senza alcun calendario prestabilito, conferire le diverse tipologie di rifiuti che verranno pesate e registrate. Si tratta, senza dubbio, di una assoluta novità per il comune di Torrenova che in questo modo punta a venire incontro alle esigenze dei cittadini, facendoli risparmiare. La ditta che ha in gestione il servizio a Torrenova si è riservata 10 giorni di tempo per rispondere alle richieste del sindaco.

“Si tratta di una svolta epocale – ha commentato il sindaco Castrovinci – a partire dal 1 gennaio la tassa sui rifiuti non sarà più una tassa sulla casa ma verrà calcolata sulla base di ciò che realmente verrà consumato. Quindi chi differenzia verrà premiato. Inoltre, questo nuovo percorso ci permetterà di alzare i livelli di differenza. Come amministratori – conclude il sindaco – abbiamo il dovere di tutelare l’ambiente ma anche le tasche dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.