A Castell’Umberto nuove misure per la Commemorazione dei Defunti

di Redazione
20/10/2020

Il sindaco di Castell’Umberto, Vincenzo Lionetto Civa, in occasione della Commemorazione dei Defunti, in osservanza al DPCM del 13 ottobre che impone fra l’altro, il divieto di assembramento – uso della mascherina e sanificazione delle mani, in prevenzione COVID 19, equiparando il cimitero a luogo di culto dove l’accesso è consentito con misure organizzative, al fine di evitare assembramento, art.1 comma o), ha firmato un ordinanza sindacale in cui impone alla cittadinanza alcune misure. 

Nelle giornate di 29-30-31 ottobre 2020, 1 e 2 novembre 2020, che l’accesso al Cimitero Comunale sia organizzato secondo le seguenti modalità: Orario ingresso ore 8,00-12,00; 15,00-18,00. L’accesso unico dalla porta centrale lato strada provinciale. Si entra con mascherina regolarmente indossata, dopo aver sanificato le mani. Numero massimo di presenze all’interno 100 persone con permanenza massima consentita di mezz’ora. Il flusso alla porta sarà regolato dai Vigili Urbani e dalla Forza pubblica che consegneranno all’ingresso un pass numerato, da restituire all’uscita.

Il flusso avverrà in modo dinamico. Per ogni persona che uscirà altra persona potrà entrare purché il numero massimo all’interno non superi le 100 persone. In casi specifici di disabilità grave, i Vigili Urbani provvederanno a consentire l’accesso tramite le porte laterali della struttura.

All’ingresso un percorso transennato creerà nei momenti di attesa le condizioni al fine di evitare assembramento e all’interno del cimitero, sempre al fine di evitare assembramenti, saranno segnati vari punti di attesa nei comparti. Entreranno con corsia preferenziale solo i titolari di licenza vendita fiori per la consegna sulle tombe, gli addetti alla gestione delle lampade votive ed il personale comunale addetto alla struttura.

Sentita la Ditta Idealux, affidataria del servizio di illuminazione straordinaria votiva, che ha già predisposto tutte le misure di prevenzione anti COVID 19, la prenotazione delle lampade avverrà a partire dal 22 ottobre con il seguente orario: 8,00-12,00; 15,00- 18,00 presso la casa del custode dove saranno indicati i punti di distanziamento per l’attesa. Ingresso regolamentato, solo dalla porta centrale lato monte, con un numero massimo di 10 persone in modalità dinamica.

Sentite le Autorità Religiose nel rispetto del citato DPCM del 13/10/2020, il Comune dispone la benedizione delle tombe senza la partecipazione di pubblico e la messa sarà celebrata nei giorni 1 e 2 novembre alle ore 15,15, nel rispetto del distanziamento e delle misure organizzative sopraindicate, in modo da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro (ai partecipanti è consentita una permanenza massima di 45 minuti). Nei pressi della Chiesa verranno indicati i punti di distanziamento come da normativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.