Ad Alcara Li Fusi sarà realizzata una centrale idroelettrica

di Davide Di Giorgi
20/08/2021

Sono state rilasciate tutte le autorizzazioni preliminari alla realizzazione di una centrale idroelettrica senza incremento di portata derivata ed ad impatto ambientale nullo nel torrente Stella, ad Alcara Li Fusi.

Il progetto per l’importo di 1 milione di euro prevede la realizzazione di una condotta con all’interno le apparecchiature elettromeccaniche ed il cavidotto per la connessione alla rete elettrica nazionale. Lo stesso verrà realizzato con un intervento in project financing dalla società Proidro Srl che ha già sottoscritto apposita convenzione con il Comune, il quale avrà per tale infrastruttura un ritorno annuo finanziario in percentuale all’energia prodotta.

Inoltre il progetto prevede anche la realizzazione di una stazione di ricarica elettrica alimentata dall’energia rinnovabile prodotta con l’installazione di una colonnina per il rifornimento di energia per le auto elettriche in piazza A. De Gasperi. Si attende adesso il parere dell’Assessorato al Territorio per l’avvio dei lavori.

Soddisfatto il sindaco Ettore Dottore che commenta: “Continuano a giungere i risultati del grande lavoro svolto in questi anni. Non soltanto finanziamenti pubblici, ma anche imprenditori ora credono ed investono nella nostra cittadina che comincia ad essere attrattiva anche sotto questo punto di vista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.