Amministrative 2021, al via la presentazione delle liste

di Giuseppe Salerno
10/09/2021

In vista della tornata elettorale del 10 e 11 ottobre 2021 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale inizia oggi, venerdì 10 settembre, il periodo previsto dal calendario per la presentazione delle liste.

Sui Nebrodi i Comuni interessati alle amministrative sono: Capo d’Orlando, Caronia, Ficarra, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta (sciolto per infiltrazioni mafiose), Patti, San Marco d’Alunzio e Sant’Angelo di Brolo.

Tutta la documentazione prevista dalla legge dovrà essere presentata all’ufficio del Segretario generale dei vari Comuni, dal 30° al 25° giorno antecedenti quello delle votazioni, ossia da oggi da venerdì 10, a mercoledì 15 settembre, nei seguenti orari:

– venerdì 10 settembre, dalle 8.30 alle 14.00

– sabato 11 settembre, dalle 8.30 alle 13.30

– lunedì 13 settembre, dalle 8.30 alle 14.00

– martedì 14 settembre, dalle 8.30 alle 14.00

– mercoledì 15 settembre, dalle ore 8.30 alle 12.00

Per evitare assembramenti, ci fanno sapere da vari Comuni interessati, bisognerà provvedere a far registrare la presenza e l’orario di arrivo per essere ricevuti, in caso di concomitanza, nell’esatto ordine di arrivo. Negli stessi giorni e orari è disposta l’apertura dell’ufficio Elettorale per poter richiedere i certificati elettorali e quant’altro occorrente per presentare la candidatura.

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al Consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco, deve essere sottoscritta dagli elettori. Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberato dal consiglio dei Ministri, per le elezioni degli organi degli enti di area vasta e per le elezioni comunali il numero minimo di sottoscrizioni richiesto per la presentazione delle liste e delle candidature è ridotto ad un terzo. In seno alla lista dei candidati per l’elezione del  Consiglio comunale nessun genere può essere rappresentato in misura superiore a due terzi dei componenti della stessa lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.