Brolo: degrado, inciviltà e incuria: la denuncia di Scaffidi – FOTO

di Redazione
13/08/2021

“Ogni tanto, a cadenza trimestrale, l’amministrazione Laccoto tira fuori qualche comunicato stampa dove annuncia, urbi ed orbi, progetti di riqualificazione di piazze strade e/o ville. Tutte azioni ed iniziative sicuramente lodevoli quando e se diventeranno realtà. Ma la realtà è leggermente diversa. Altro che progetti di riqualificazione urbana, l’amministrazione Laccoto non riesce a garantire nemmeno un’accettabile manutenzione ordinaria di luoghi pubblici”.

Lo afferma in una nota stampa il consigliere di minoranza al Comune di Brolo Gaetano Scaffidi che prosegue: “Basta guardare le foto allegate al presente comunicato (scattate 2 giorni fa dopo svariate settimane in questo stato) per osservare la condizione in cui versano parecchi spazi pubblici nel centro del nostro paese: Piazza Stazione, Piazza Annunziatella, villette comunali di via Terranova (accanto scuole medie) e piazzetta via Verdi. Un bruttissimo biglietto da visita anche per quei turisti che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze nella nostra città. Tutto questo nonostante affidamenti esterni, per decine di migliaia di euro, per la manutenzione del verde pubblico, nonostante l’impiego di svariati dipendenti comunali e di circa 40 persone fra percettori di RDC e operai impiegati nel cosiddetto “servizio civico”.

“Indubbiamente – conclude il consigliere comunale brolese – alcune di queste situazioni di degrado, vedi bottiglie e sporcizie varie gettate per terra, sono causate da quegli incivili che non hanno alcun rispetto della cosa pubblica. Ma a prescindere da ciò un Comune ha, comunque, sempre l’obbligo ed il dovere di provvedere alla cura, alla manutenzione ed al decoro di tali luoghi pubblici, specialmente se sono luoghi frequentati da bambini, giovani e famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.