Comune di Capri Leone, confermati due milioni di euro di finanziamenti

di Redazione
10/02/2021

A Capri Leone sono stati confermati due importanti finanziamenti, quello per la “Città dei Ragazzi” e per la riqualificazione del centro rurale. Lo annuncia con una nota stampa il sindaco Filippo Borrello che aggiunge: “la “Città dei Ragazzi” sarà presto una realtà. L’ambiziosa opera, idea e chiodo fisso dell’ex sindaco ed oggi deputata regionale Bernardette Grasso, grazie alla sua costanza e caparbietà, è finalmente giunta a finanziamento”.

Dopo circa 11 anni infatti, da quando l’allora primo cittadino di Capri Leone pensò di realizzare una struttura che potesse garantire ai giovani del piccolo paese dei Nebrodi spazi creativi e ricreativi, e dopo un iter lungo e tribolato, durante il quale l’ipotesi di finanziamento è transitata per diversi dipartimenti, in questi giorni è finalmente giunta la notizia che l’Assessorato alle Infrastrutture garantirà la realizzazione dei lavori per un importo di circa 1 milione e 600 mila euro. Il nuovo “complesso” sorgerà nella zona dei caselli autostradali di Rocca e comprenderà un auditorium, dei laboratori, spazi comuni all’aperto, ed altri presidi ed attrezzature riservati ai ragazzi ed alle loro passioni.

“Altra conferma ufficiale di finanziamento – prosegue il primo cittadino – è quella che riguarda il secondo lotto della “Riqualificazione del contesto rurale”. In questo caso parliamo di Capri Leone Centro. Dopo i cantieri che hanno permesso la sistemazione di numerose vie interne del nostro centro storico, questo secondo stanziamento consentirà appunto la “riqualificazione” delle stradine identificate come “Vie processionali” e di altre zone del borgo. L’importo dei lavori ammonta a circa 880.000 euro”.

Nel frattempo, sempre a Capri Leone, è in via di completamento la Villetta dei Campetti di Marzolino, sono stati affidati i lavori per la “Messa in sicurezza del Torrente Paliaci”, e stanno per iniziare rifinitura ed arredo della struttura dell’ex “Ecomostro” (…A proposito, quanto prima l’opera avrà un nome più qualificante e dignitoso). Già confermato anche l’allargamento di P. zza V. Emanuele con il restauro della antica “Casa Papa”.

Per quanto riguarda invece le opere in corso o imminenti a Rocca, prende il via il rifacimento delle Piazzette Mattarella e S. Antonio, andrà presto in gara il restauro della storica chiesa Madonna del Rosario, e prosegue la realizzazione di alcuni marciapiedi con i cantieri regionali.

Per la nuova arteria “Caselli A20/Scorrimento veloce” si attende solo l’inizio dei lavori, e ci si prepara (per tutto il comune) all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.