Santo Stefano, controlli dei Carabinieri: un arresto e 4 denunce

di Redazione
12/11/2022

Continuano, senza sosta, i controlli dei militari della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra che, con ogni mezzo a propria disposizione, concorrono a conferire tranquillità ai cittadini del territorio di propria competenza. Nella serata del 11 novembre, gli uomini dell’Arma, coordinati dal capitano Adolfo Donatiello, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio concentrandoli nei comuni di Cesarò, San Teodoro e San Fratello.

Obiettivi primari sono stati l’identificazione di soggetti di interesse operativo, il controllo alla circolazione stradale e la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio ed al contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, nonché il rispetto delle normative inerenti gli esercizi pubblici.

In particolare, i Carabinieri, hanno proceduto segnalando alla competente Autorità Giudiziaria della Procura di Catania quattro soggetti ritenuti responsabili a vario titolo delle violazioni di cui agli artt. 256 c. 1 lett. b e c. 3 del decreto legislativo nr. 152/06 (discarica abusiva a cielo aperto) art. 30 del n.t.a. del regolamento edilizio vigente (violazione delle norme edilizie) e art. 4 legge 110/75 (porto d’armi e oggetti atti ad offendere).

Inoltre i controlli di obiettivi sensibili, portavano i militari, in accordo con la Procura di Patti, a trarre in arresto un giovane 40enne di San Fratello resosi responsabile dei reati ex artt. 336, 337 e 339 c.p. avendo usato violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale con l’utilizzo di armi improprie, nello specifico un coltello acuminato da cucina delle dimensioni di cm 15 di lama. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato per resistenza e minaccia aggravata a pubblico ufficiale. Interessato da una verifica per la ricerca di armi e droghe, effettuata presso il suo domicilio, opponeva resistenza minacciando i militari con un coltello da cucina. Una volta disarmato, il soggetto è stato condotto in caserma in stato di arresto; un altro soggetto è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per porto d’armi e oggetti atti ad offendere e due persone sono state deferite in materia di reati ambientali, per aver realizzato due discariche abusive a cielo aperto. Infine una persona è stata deferita, in stato di libertà, per violazioni alle norme edilizie.

Il servizio, ha consentito di controllare oltre 100 veicoli ed oltre 130 persone con la contestazione di 40 violazioni al Codice della Strada, per un totale di 9.280,50 euro, con 20 punti detratti, controlli con alcoblow ed etilometro, dodici perquisizioni effettuate con esito negativo,  2 veicoli sottoposti a fermo amministrativo e 5 sequestri penali e il controllo di 10 detentori armi al fine di verificarne la giusta detenzione. I controlli hanno interessato anche 19 esercizi pubblici con riferimento alle autorizzazioni e licenze di p.s. oltre che al controllo degli avventori ivi presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.