Carabinieri sul cantiere nelle gallerie della SS 117: due denunciati

di Giuseppe Salerno
06/06/2024

I Carabinieri del Comando Compagnia di Mistretta, d’intesa militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina hanno sottoposto a verifica il cantiere nelle gallerie Santa Marina, sulla Strada Statale 117, nel territorio di Reitano, dove qualche settimana a dietro si è verificato l’incedente causato da una pala meccanica, in attività dentro una delle due gallerie, che ha colpito in pieno un’autovettura in transito. in un tratto aperto al transito ad una sola corsia a doppio senso di circolazione.

All’esito delle verifiche, i militari dell’Arma hanno accertato irregolarità alla normativa di settore, in particolare: violazioni riguardanti la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro. A seguito delle violazioni rilevate due soggetti – il responsabile tecnico di una ditta e il legale rappresentante di un’altra impresa – sono stati  denunciati a piede libero all’ Autorità Giudiziaria. Sono state inoltre comminate ammende e sanzioni per circa 40.000 euro.

La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni, che danneggiano fortemente i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio l’incolumità pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.