Caronia, amministrative 2021: alcune certezze e tante ipotesi

di Davide Di Giorgi
18/02/2021

A Caronia è iniziata la campagna elettorale in vista delle amministrative 2021. Non c’è ancora una data certa delle elezioni ma nel piccolo centro dei Nebrodi in molti sono già a lavoro per le candidature e per la composizione delle liste. Con alcune certezze e tante ipotesi sul tavolo.

Il sindaco di Caronia, Antonino D’Onofrio

Partiamo dalle certezze. Sappiamo che il sindaco uscente Antonino D’Onofrio non si ricandiderà per un secondo mandato. Contattato dal nostro giornale, il primo cittadino ha spiegato i motivi della sua scelta: “Ho fatto un passo indietro e ho lanciato appello a tutti di sederci ad un tavolo e discutere tutti insieme. Si vocifera di quattro candidati. Per una paese come Caronia non avrebbe senso, quattro o cinque candidati. Ho preso questa decisione proprio per evitare 4 o 5 liste. Siamo una piccola comunità, ci sarebbero discussioni e liti anche all’interno delle famiglie. Sediamoci tutti e cerchiamo unità, facendo due liste. Il mio appello però al momento non è stato accolto. Io per adesso non mi ricandido e rinnovo l’invito all’unità. Certo non è detto che in futuro cambi idea, visto che ancora non è stata fissata la data delle elezioni”. 

L’avvocato Giuseppe Collura e Alessandro Magistro

Sicuro della sua corsa per la carica di sindaco è l’avvocato Giuseppe Collura. L’ex sindaco – alle amministrative 2006 – sarà supportato dall’ex presidente del Consiglio comunale Mariantonia Agostino e dal coordinatore provinciale di Messina per Attiva Sicilia, Alessandro Magistro, che sarà candidato consigliere. Con lui in lista anche due donne: Sonia Serraino, coordinatrice di Attiva Caronia, e Ylenia Di Fede che saranno sostenute dal gruppo Attiva Caronia e dal Movimento per Caronia, guidato da Samanta Crisà. “Non abbiamo ancora ufficializzato – afferma a Nebrodi News Collura – ma siamo a lavoro per questo, per presentarci alle prossime elezioni. E sull’appello lanciato dal primo cittadino aggiunge: “Io non sono stato contattato da nessuno”. 

Giuseppe Cuffari

Altro gruppo che parteciperà al voto sarà la formazione “Finalmente Caronia”, dell’imprenditore Giuseppe Cuffari. “Saremo in campo – commenta al nostro giornale – siamo a lavoro per questo obiettivo. Abbiamo avuto un incontro con il sindaco D’Onofrio che ci ha rappresentato il suo appello all’unità ma nonostante la nostra contrarietà alla frammentazione, siamo anche convinti che ‘fare un ammucchiata’ sia peggio. Si rischia che la litigiosità esploda dopo le elezioni. Caronia ha bisogno di essere amministrata”. 

Spazio alle ipotesi adesso. In campo ci potrebbe essere il gruppo del geometra Giuseppe Cuffari (nella foto). “A breve – ci ha raccontato Cuffari – decideremo il da farsi. Abbiamo un incontro in questi giorni per decidere nome e simbolo della lista”. E sulla proposta di D’Onofrio spiega che “sì, il sindaco ci ha contatto, vediamo. Anche noi pensiamo che quattro liste siano tante per Caronia”. Non è ancora sicura invece la candidatura appoggiata dal gruppo di Calogero Matassa. Secondo indiscrezioni dovrebbe essere una donna, l’avvocato Antonella Fasolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.