Castel di Lucio, il Labirinto di Arianna diventa location cinematografica

di Giuseppe Salerno
06/04/2023

Il Labirinto di Arianna, l’opera di Fiumara d’Arte, progettata da Italo Lanfredini, situata sulla cima di una collina che sovrasta il piccolo centro di Castel di Lucio, diventa location cinematografica. L’opera, che si rifà all’idea di labirinto cretese che da un unico percorso si va dall’esterno al centro, e dal centro ritorna verso l’esterno attraverso un lungo corridoio alto, a cielo aperto, tanto da avere come riferimento solo il blu del cielo, scelta da Sicilia Film Commission, è stata inserita tra i 350 i luoghi dell’Isola censiti dalla Regione come set ideali per produzioni cinematografiche di tutto il mondo. Di questi, 41 sono i luoghi censiti in provincia di Messina.

“Il cinema va ovunque, è un grande mezzo per conversare tra i popoli”, diceva Louis Delluc, regista e primo giornalista francese specializzato sul cinema e fondatore di cine-club.

E’ questo che si augura l’Amministrazione comunale con in testa il primo cittadino, Pippo Nobile, per Castel di Lucio: che diventi un mezzo, anzi un “luogo” per l’incontro e la conversazione tra popoli diversi. “Da qualche anno – afferma Nobile – assistiamo alla nuova tendenza della valorizzazione delle opportunità economiche legate all’interesse per i luoghi che hanno ospitato set cinematografici di successo: si parla di “cineturismo”.

L’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission è un organismo pubblico che opera all’interno dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Costituita nel 2007, la Sicilia Film Commission promuove il territorio siciliano come location d’eccellenza per le produzioni audiovisive e supporta lo sviluppo dell’industria cinematografica locale e delle sue professionalità.

Castel di Lucio è tra le 291 località dei Comuni turistici della Sicilia individuate nell’Isola dall’Istituto nazionale di statistica. Uno strumento di particolare rilevanza che consente ai Comuni che ne fanno parte di istituire l’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.