Castell’Umberto, Comune aderisce alla campagna Salva Ciclisti

di Redazione
27/06/2021

Il Comune di Castell’Umberto si unisce agli Enti dei Nebrodi che hanno aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione Salva Ciclisti promossa dall’ACCPI (Associazione corridori ciclisti professionisti italiani) unitamente all’associazione “Io rispetto il ciclista” che ha tra i suoi fondatori l’ex professionista nonché campione del mondo (1988) Maurizio Fondriest e rilanciata sul territorio dal giovane siciliano Demetrio Falcone.

Castell’Umberto è il paese di cui è originaria la famiglia di Vincenzo Nibali, il campione messinese soprannominato lo Squalo dello Stretto, che sarà uno dei protagonisti dell’edizione numero 108 del prestigioso Tour de France (partito da Brest ieri).

La campagna di sensibilizzazione che ha come finalità la tutela dei ciclisti, la diffusione di una cultura sportiva, la valorizzazione del territorio e la promozione di una mobilità sostenibile prevede l’installazione dei cartelli recanti la scritta “Attenzione, strada frequentata da ciclisti” indicando di mantenere una distanza laterale di sicurezza di 1,5 mt (distanza inserita nel codice della strada ma in attesa di approvazione).

Il progetto, come accennato in precedenza, è stato rilanciato sul territorio dal santagatese Demetrio Falcone, fresco referente del gruppo Nebrodi in Azione. Il giovane esponente del gruppo di Calenda è riuscito a coniugare la passione per lo sport e per la politica avviando un proficuo dialogo con le varie amministrazioni, al fine di coinvolgere il maggior numero di comuni della fascia tirrenico-nebroidea e non solo.

Si ringrazia l’amministrazione comunale di Castell’Umberto , nella figura del vicepresidente del consiglio Pippo Manera (presidente della società podistica “Asd Amatori Sant’Agata ANSPI”) per aver collaborato alla buona riuscita del progetto permettendo l’installazione dei cartelli nelle strade con la maggiore densità di circolazione ciclistica urbana e sportiva.

Invitiamo pertanto tutti i comuni – afferma il referente del gruppo territoriale – ad aderire all’iniziativa installando i cartelli.

Il progetto denominato ‘’Salvaciclisti-Dammi 1,5 mt’’, ha lo scopo di tutelare gli utenti deboli della strada e al contempo esortare automobilisti e ciclisti al rispetto del codice della strada.

Il gruppo Nebrodi in Azione pubblicherà a stretto giro di posta un vademecum con l’obiettivo di diffondere una corretta educazione stradale ma soprattutto una sana e pacifica convivenza tra automobilisti e ciclisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.