Come ripristinare la pelle dopo l’inverno?

di digitrend
22/03/2021

Con l’arrivo della primavera tutto in natura si rinnova e la nostra pelle non fa eccezione. A proposito, questa non è una frase vuota: l’arrivo della primavera influenza oggettivamente lo sfondo ormonale e quindi le condizioni della pelle. In inverno, non prestiamo troppa attenzione alla cura della pelle del corpo. Da un lato, maglioni caldi a collo alto e le maniche lunghe nascondono eventuali difetti. D’altra parte, è durante la stagione fredda che la pelle ha bisogno di ulteriore idratazione, nutrizione e ripristino e la mancanza porta a desquamazione, secchezza e invecchiamento della pelle del corpo.

Ciò è particolarmente evidente, in primavera, quando togliamo vestiti caldi, indossiamo camicette sottili e iniziamo a pensare alla prossima estate, vacanze, spiaggia, ecc. Tuttavia, la situazione può essere corretta, e anche in un tempo abbastanza breve.

 

La cura del corpo dovrebbe essere iniziata con lo scrub. Può essere applicato solo sulla pelle del corpo ben vaporizzata e rilassata, ad esempio dopo le procedure dell’acqua. Un bagno caldo dovrebbe aumentare la circolazione sanguigna e aprire i pori, mentre lo scrub dovrebbe rimuovere le cellule morte in eccesso. Dopodiché, qualsiasi prodotto cosmetico agisce in modo molto più intenso. Il passo successivo nella cura del corpo è l’idratazione, che deve essere ripetuta ogni giorno.

I prodotti per la cura del corpo riparatori e idratanti più efficaci devono contenere oli essenziali naturali come jojoba e karité, bisogna prestare particolare attenzione alla pelle intorno ai gomiti, ginocchia e piedi quando si applicano questi prodotti. Non ci sono ghiandole sebacee in queste aree del corpo e la pelle qui spesso si screpola e si squama. Con questi agenti riparatori, i risultati visibili possono essere percepiti entro una settimana dall’uso regolare. Il questo periodo è necessario usare prodotti con effetto tonificante e anche creme idratanti una grande scelta offre il marchio Givenchy https://makeup.it/brand/25453/.

Crema viso per la primavera

Passare da creme invernali protettive dense a trame più leggere: soufflé, mousse, emulsione satura, ma non affrettarsi a saltare subito su gel super leggeri. In primavera la pelle ha bisogno di lipidi (oli, ceramidi) per mantenere la barriera epidermica, indebolita dalle gelate invernali, dai venti e dagli sbalzi di temperatura. Oltre ai lipidi, una crema per viso primaverile deve contenere necessariamente vitamine, la carenza colpisce direttamente la pelle e necessita di ulteriore supporto non solo dall’interno, ma anche dall’esterno.

Anche i vasoprotettori stimolano la microcircolazione, rafforzano i vasi sanguigni e rinfrescano la carnagione, deve contenere anche componenti idratanti competenti per ripristinare l’equilibrio idrico, saturare la pelle disidratata durante l’inverno con umidità e antiossidanti. I raggi UV diventano più attivi ogni mese primaverile, gli antiossidanti rafforzano e sostengono il sistema di difesa naturale della pelle.

I prodotti devono contenere aminoacidi, urea, acido lattico, acido ialuronico, sorbitolo, alghe, chitosano, squalano, collagene, elastina, aloe vera, glicerina, vitamine (soprattutto C, E, A), acido alfa lipoico, resveratrolo, peptidi rame, selenio, licopene, tè verde, ippocastano, arnica, ginkgo biloba, centella asiatica. La primavera è il momento delle creme vitaminiche, antistress e disintossicanti. Tali prodotti sono indispensabili per la pelle stanca dopo l’inverno, opaca e flaccida. Aumentano l’immunità locale e le difese cutanee, la microcircolazione migliora, idratano, levigano, combattono i segni di stanchezza, rivitalizzano, illuminano l’incarnato, donando freschezza e luminosità, quello che serve dopo un duro inverno.

Ricordare anche la “regola d’oro”: quando la temperatura esterna è superiore a +7 gradi, applicare una crema idratante la mattina e una crema nutriente la sera. Quando la temperatura esterna è inferiore a +7 – al contrario – nutrizione al mattino, idratazione la sera. A marzo-aprile inizia il periodo di sole attivo, che dura fino a ottobre. I radicali liberi si svegliano. Dopo le vacanze invernali, sono vigorosi, freschi e pronti ad attaccare la pelle indifesa indebolita dopo l’inverno ed è importante usare prima di tutto fattore SPF e la pelle sarà di nuovo bella e fresca come prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.