Coronavirus, autocertificazione anche per chi va a piedi

di Redazione
12/03/2020

Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri per fare il punto sull’emergenza Coronavirus, ha chiarito un aspetto del Decreto #iorestoacasa. Il punto riguarda l’autocertificazione per gli spostamenti. Infatti questo documento serve anche per chi esce da casa a piedi, per girare nella propria città.

Di casa si può uscire solo per andare a lavoro, per ragioni di salute o per l’acquisto ad esempio di beni essenziali. Quindi la polizia di stato o locale può benissimo fermare e sanzionare chi viene trovato fuori casa senza un valido motivo. E quindi multarlo.

“Il consiglio che mi sento di dare è quello di uscire solo per lo stretto necessario e indispensabile. Anche chi va a piedi deve portare l’autocertificazione” – ha spiegato Borrelli. Secondo la direttiva del ministro degli Interni Luciana Lamorgese l’autodichiarazione può essere “resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia”. Il governo ha chiarito che saranno dunque le forze di polizia a fornirlo ai cittadini.

ECCO IL MODULO

https://www.facebook.com/DPCgov/videos/1303304956523219/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARA5HumUNtRThX73V0b8yUhP-fQyUoyPWt0HDun2kcfQLBQOEIdqPHpqbJTQ8XsI2mCBmMDEEAas059d

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.